Il cantautore eseguirà i brani del suo album “L’ultimo paese” nel plesso scolastico “Luigi Pirandello” a partire dalle 17:30. L’evento, a ingresso gratuito, è l’ultimo di tre appuntamenti live che hanno coinvolto gli artisti del roster dell’etichetta. Dopo i corsi di formazione di pubblico e operatori del settore e l’incontro degli stessi con cantautrici e cantautori, si conclude così per il comune madonita il progetto di formazione all’ascolto Fortini Sonori, avviato nel 2023 da Mercadante Editore. Previsto in mattinata anche un laboratorio musicale per bambini
Venerdì 5 dicembre 2025 alle 17:30, il cantautore e musicista Alessandro Pellegrini si esibirà live nell’agorà del nuovo plesso scolastico “Luigi Pirandello” dell’istituto comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Isnello (PA) a conclusione della rassegna Lo Stagno delle Ninfee, ultima fase del progetto di formazione all’ascolto Fortini Sonori, ideato da Isola Tobia Label e Mercadante Editore e inserito nel più ampio progetto di rigenerazione culturale, economico e sociale Itinera del comune madonita.
L’artista proporrà le canzoni del suo album L’ultimo paese, disponibile all’acquisto in tutti i digital stores e nello speciale formato digibox – un file zip che include insieme alle tracce audio contenuti extra – all’interno dello store del nostro canale Patreon su www.patreon.com/isolatobialabel
L’evento, a ingresso gratuito, sarà preceduto in mattinata, alle 11, dal laboratorio musicale per bambini Lo Stagno delle Piccole Ninfee, che coinvolgerà alcuni alunni della scuola primaria isnellese e si svolgerà sempre nel plesso scolastico “Luigi Pirandello”, però nell’aula di musica.
Le attività verranno gestite e coordinate proprio da Alessandro Pellegrini, che guiderà gli allievi passo passo nella creazione di una canzone, partendo da alcune parole e/o concetti suggeriti dagli allievi stessi che andranno poi a costruire una vera e propria storia in musica.
L’obiettivo è quello di stimolare la creatività dei bambini, che non soltanto impareranno ad associare parole e suoni, ma avranno anche l’occasione di sviluppare competenze di tipo sinestetico.
L’elaborazione di testo e musica sarà inoltre strumento utile per aiutarli riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, anche attraverso il racconto di esperienze vissute. Verrà infatti dedicata particolare attenzione all’individuazione dei sentimenti che i suoni sono in grado di suscitare in ciascuno di loro.
Al termine delle attività gli allievi eseguiranno insieme al docente il brano che è stato composto.
Con il laboratorio musicale e il concerto di Alessandro Pellegrini, si chiude così per il comune madonita il progetto Fortini Sonori, avviato sul territorio da Mercadante Editore nel 2023.
Questo quarto e ultimo blocco di appuntamenti fa seguito ai corsi Off the record, agli incontri di Cantautori tra le righe e ai due appuntamenti di Agricooltour Campus, realizzati con la finalità di incentivare una partecipazione consapevole agli eventi musicali sia in qualità di organizzatori che di ascoltatori e spettatori.
Lo Stagno delle Ninfee rappresenta infatti – insieme ad Agricooltour – l’anello finale dell’intera proposta progettuale di Fortini Sonori, che ha appunto come obiettivo quello di favorire – proprio attraverso un circuito virtuoso di località, borghi e paesi presenti sul territorio nazionale – l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.
Un ulteriore obiettivo è peraltro quello di garantire ai cantautori protagonisti della rassegna una propria autonomia artistica che fornisca loro anche gli strumenti per valorizzare e far riconoscere il proprio lavoro, nel pieno rispetto delle regole previste nell’organizzazione dei concerti da un punto di vista remunerativo e contributivo.






