Aggiornato al
Aggiornato al

Al Comune di Catania la presentazione di Etna Comics 2023. Ornella Muti ospite d’onore della kermesse 

Giovedì 25 maggio alle ore 10, nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti sarà presentata ufficialmente alla stampa l’undicesima edizione di Etna Comics, Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop in programma al centro fieristico Le Ciminiere dall’1 al 4 giugno.

Ospite d’onore dell’edizione 2023 è Ornella Muti, una delle più belle e importanti attrici italiane di sempre. Giovedì 1 giugno l’attrice romana sarà al centro fieristico “Le Ciminiere”, per incontrare i fan e i visitatori che parteciperanno alla kermesse.

A più di 40 anni dall’uscita al cinema del kolossal americano ‘Flash Gordon’, che la consacrò star internazionale, l’attrice romana vanta un primato assoluto: il suo personaggio ‘Princess Aura’ di ‘Flash Gordon’ ha sempre vinto tutti i sondaggi internazionali relativi alle figure femminili tratte dai fumetti e portate al cinema, riuscendo a spuntarla pure su la “Black Widow” interpretata da Scarlett Johansson.

Nessun’altra eroina, supereroina o cattiva dei fumetti che abbia preso vita sul grande schermo è infatti riuscita a competere con lei in quanto a fascino e sex-appeal. Ornella Muti è una musa senza tempo che ha ispirato l’arte. 

Ovviamente, il mondo del fumetto non poteva restare indifferente al suo personaggio, che rimane fisso nell’immaginario collettivo per doti artistiche, sex appeal e bellezza imperitura. 

A Etna Comics 2023 quindi la nona arte del fumetto potrà incontrare la settima arte del cinema, soprattutto grazie a un sublime confronto tra Ornella Muti e Milo Manara in programma proprio l’1 giugno in area Taboocom, nel giorno d’apertura dell’undicesima edizione del Festival.

La kermesse etnea riparte dalle oltre 100mila presenze delle cinque giornate celebrative dei dieci anni, offrendo al pubblico un ricco programma con centinaia di ospiti nazionali e internazionali, mostre, proiezioni, masterclass e conferenze.

Tra le più grandi e partecipate fiere d’Italia, Etna Comics rappresenta ormai dal 2011 un appuntamento fisso per gli appassionati di fumetti, cinema, gioco, videogioco, web, musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e non solo. Un’esperienza unica per chi si accosta per la prima volta alla manifestazione e per gli habitué delle convention di settore.​

Tanti altri i big che animeranno l’edizione 2023. In area Comics brillerà il talento degli americani Rick Leonardi, John Romita Jr. e Kelley Jones e del maestro mondiale dell’eros Milo Manara, autore del manifesto di quest’anno dedicato ad Agata. Senza dimenticare il panel sul mondo del fumetto che vedrà la partecipazione straordinaria in fiera di Caparezza. L’area TabooCom regalerà agli appassionati la sensuale bellezza di Ornella Muti, mentre in area Movie i fan potranno incontrare gli attori del momento: Alessandro Borghi e Giacomo Giorgio. Il Premio Angelo D’Arrigo porterà sul palco del festival l’astronauta dell’Esa, Samantha Cristoforetti, e una serata musicale che vedrà tra i protagonisti anche uno scatenato Giorgio Vanni.

Attesissimo il ritorno a Catania di Panini Comics, che per l’occasione presenterà la cover variant del numero 3523 di “Topolino” dedicata al capoluogo etneo, che strizza l’occhio al manifesto 2023.

Alla conferenza saranno presenti il commissario straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei, il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, il vicedirettore Gianluca Impegnoso e i membri dello staff.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre