Domenica 15 dicembre 2024, presso il salone dell’Itria, è stata inaugurata la mostra di mini presepi.
L’allestimento della mostra è stato possibile grazie al coinvolgimento di diversi soggetti, che hanno accolto l’iniziativa proposta dall’Associazione Padre Lorenzo Marzullo, realizzando i presepi esposti.
Hanno partecipato gli alunni dei due plessi della Scuola Primaria e del plesso della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “ Francesco Minà Palumbo“ di Castelbuono. Gli alunni sono stati coordinati dai docenti che, insieme al Dirigente Scolastico, hanno gentilmente dato la loro disponibilità.
Ha preso parte anche il gruppo dei ragazzi del Servizio Civile impegnati nel progetto “ Specialmente noi”.
All’interno della chiesa dell’Itria, infine, è stato allestito il presepe, realizzato con la tecnica dell’uncinetto, opera della nostra concittadina Maria Concetta Piro.
Il rito della benedizione della mostra è stato tenuto da Don Pino Vacca, il quale ha sottolineato quanto il mondo, in questo momento storico, abbia bisogno di pace, di solidarietà, di giustizia, e come il Presepe, in questo senso, sia simbolo di speranza.
Un grazie sentito va a tutti i partecipanti poiché, accogliendo il nostro l’invito, hanno permesso, anche quest’anno, di mantenere, presso la chiesa dell’Itria, la tradizione dei mini presepi, introdotta da Padre Lorenzo e a lui tanto cara.
La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025.
“Pensiamo ai bambini in guerra, le cose che vedono. Andiamo al presepe e chiediamo a Gesù la pace.
Lui è il Principe della pace”.
( Papa Francesco)
Associazione Padre Lorenzo Marzullo