Skip to content
Aggiornato al
Aggiornato al

Alloggi nell’UE: strategie per un’Europa al servizio delle persone, delle famiglie e delle giovani generazioni

Il Parlamento europeo organizza un dibattito tra i rappresentanti delle istituzioni europee e quelli di chiese, associazioni religiose e organizzazioni filosofiche e non confessionali con l’obiettivo di approfondire il confronto sui temi legati alle problematiche abitative

L’iniziativa è promossa da Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento europeo con delega all’Articolo 17del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), che istituzionalizza il “Dialogo con le chiese, le associazioni o comunità religiose e le organizzazioni filosofiche e non confessionali”. 

Dopo i saluti introduttivi della Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, interverranno, tra gli altri, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, il Commissario europeo Magnus Brunner, responsabile per la commissione per l’implementazione dell’Articolo 17, Irene Tinagli (S&D-PD) Presidente della commissione speciale sulla crisi abitativa, e rappresentanti di chiese, associazioni religiose e organizzazioni filosofiche e non confessionali. 

Questo dialogo allargato offre uno spazio fondamentale di discussione, ascolto e scambio tra diverse prospettive al fine di costruire un’intesa comune sul tema della crisi abitativa, che riveste la massima importanza per le istituzioni europee. Il seminario del 4 giugno si inserisce pienamente in questo quadro: l’intento è allargare e arricchire la discussione sull’housing invitando attivamente le associazioni per raccogliere le esperienze dirette e le proposte concrete sul tema della casa, con un focus particolare sul sostegno a persone, famiglie e giovani generazioni. 

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito del Parlamento europeo. Inoltre, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia trasmetterà l’evento presso lo spazio di Esperienza Europa-David Sassoli, in Piazza Venezia 6C a Roma.  

Il programma completo è disponibile qui.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre