Il Consiglio di Biblioteca informa che sabato 13 aprile 2024, alle ore 17:00, nella Sala Padre Lorenzo Marzullo (ex Badia, Via Roma n. 76), alla presentazione del libro “Ancora. Cambiare il mondo nel tramonto della politica” di Annibale C. Raineri.
In questo volume, che parla al lettore tramite riflessioni teoriche, racconti, stralci di cronaca e poesie, l’autore compendia, come uno Zibaldone, le esperienze che egli ha vissuto, i percorsi che ha battuto, le inquietudini che lo hanno attanagliato, le domande che si è posto e le risposte che ha tentato di fornirsi, per cercare di superare l’ormai evidente “tramonto della politica”, il cui discorso è divenuto privo di senso. Fondamentale è stata per lui, a tal proposito, l’esperienza nella comunità dell’Arca, fondata in Francia nel 1948 da Lanza Del Vasto, la quale ha intercettato la sua esistenza in due luoghi: Belpasso (vicino Catania) e Saint’Antonie (presso Lione).
A parlarne sarà lo stesso autore, in una conversazione con Vincenzo Guarrasi (professore emerito di geografia), accompagnati dalle letture di Annamaria Guzzio e Vincenzo Maria Bertola e dalle interpretazioni dei partecipanti al laboratorio di Teatroterapia, tenutosi presso l’associazione Spazioscena, e incentrato sul volume oggetto della presentazione.