L’amore per la cultura, per la Sicilia, per l’arte e per la scrittura. Questo il filo conduttore del premio speciale a Palma di Montechiaro dal Direttivo Nazionale ENAC per la “Notte delle eccellenze stellari” che ha selezionato poeti, artisti ed alcuni giornalisti siciliani che con il loro contributo e spirito di vocazione hanno accresciuto nel loro quotidiano un continuo e devoto credere calandosi nei contesti sociali contemporanei poliedrici fatti di più realtà, dando espressione e voce. Il Palazzo Ducale seicentesco del Gattopardo è stato la location d’eccezione che ha fatto da cornice all’evento.
Un portafoglio inesauribile lo spendersi con dedizione all’altro, la cura nell’unire passioni e volontà del donarsi utilizzando le proprie conoscenze e potenzialità come risorsa mettendole a servizio dell’informazione e della comunicazione espressiva.
Tra le personalità fregiate del premio Nazionale ENAC, il direttore del Giornale di Sicilia Marco Romano e la giornalista Matilde La Placa, collaboratrice per la stessa testata e per TGS. Romano è stato premiato “per l’impegno costante e sensibile nel promuovere un’informazione attenta ai temi sociali, culturali e umani del nostro tempo”. La Placa “premiata “per lo straordinario impegno nel raccontare con sensibilità e rigore le realtà sociali e le storie di ogni giorno”.
“Grazie al referente Salvo Amato e a tutto il direttivo nazionale – ha dichiarato Matilde La Placa -, per avermi onorata di questo importante riconoscimento. Grazie ai nostri lettori (del Giornale di Sicilia, ndr) che ci caricano e che ci motivano a fare molto di più. Ogni giorno è una conquista, un accrescimento ma soprattutto un motivo per essere sempre più grati per il lavoro giornalistico che svolgiamo”.
Tra gli ospiti, presenti, Vincenzo Greco che ha realizzato tante opere su Palma e la visita del sindaco di Agrigento Capitale della cultura 2025 Franco Miccichè con una delegazione della Amministrazione guidata dal neo assessore alla Cultura Montalbano. Soddisfatto della riuscita l’organizzatore e il referente regionale Salvo Amato «Una notte davvero stellata fatta di tante personalità del mondo della cultura dove si sono accese tante collaborazioni e nuovi rapporti di amicizia






