La prima tappa del Giro di Sicilia, da Marsala ad Agrigento di 159 km, è stata vinta da Finn Fisher-Black. Decisiva la mossa di Diego Ulissi che all’altezza dell’ultimo chilometro ha fatto il buco al compagno, spiazzando tutti gli avversari e permettendo al giovane neozelandese di andarsene in solitaria.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e Maglia Giallo Rossa Finn Fisher-Black ha dichiarato: “Non era affatto questo il piano. Mi aspettavo che Diego Ulissi vincesse. Ho attaccato e, quando mi sono guardato indietro, non c’era più nessuno. Il direttore sportivo alla radio mi ha detto di continuare. Non credevo di vincere finché non ho tagliato il traguardo. È la mia prima vittoria da professionista ed è molto importante per me, visto che l’anno scorso mi sono rotto una gamba e tornare è stato molto difficile”.
Cresciuto con la Jumbo-Visma, ha ora un contratto fino al 2024 con la UAE Team Emirates.
Finn Fisher-Black è il primo neozelandese che vince una gara in Italia dal 17 settembre 2020 (Dion Smith alla Coppa Sabatini). Da quando il Giro di Sicilia è tornato in calendario, è il terzo più giovane ad aver vinto una tappa, dopo Fran Miholjevic l’anno scorso e Brandon McNulty nel 2019.
Ed ecco la Top 10 della prima tappa
1) FISHER-BLACK Finn (UAE Team Emirates) 3:24:07
2) ALBANESE Vincenzo (EOLO-Kometa) 0:08
3) ULISSI Diego (UAE Team Emirates) 0:08
4) CARUSO Damiano (Bahrain – Victorious) 0:08
5) LUTSENKO Alexey (Astana Qazaqstan Team) 0:08
6) CONTI Valerio (Team Corratec) 0:08
7) PESENTI Thomas (Beltrami TSA – Tre Colli) 0:08
8) TEUGELS Lennert (Bingoal WB) 0:08
9) BENNETT George (UAE Team Emirates) 0:08
10) GOOSSENS Kobe (Intermarché – Circus – Wanty) 0:08