Al Direttore del periodico Suprauponti
Castelbuono
Lavori pubblici e pulizia del paese.
Con tanta nostalgia al passato, dove sicuramente operavano amministratori più oculati, che vedevano oltre il loro naso, più concreti e realisti, noto ormai un premeditato abbandono del decoro urbano e ambientale del nostro paese.
Parliamo di lavori pubblici in generale, comprendente la manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazioni, etc. Fine lavori mai o quasi mai con data certa e con situazioni paradossali frutto del mancato controllo da parte degli uffici comunali. Esempio lampante è l’installazione della fibra sia in centro che nelle periferie. Strade lasciate per diversi giorni senza ripristino, non asfalte, rappezzamento vario, materiale edile lasciato li a bella vista, liti e ritardi con le ditte perchè fanno il bello e cattivo tempo, mancanza di autorevolezza nei controlli, lassismo, e poi tante buche infinite, con slalom dei pedoni e auto.
Basta transitare, e sono ben visibili, da via Isnello, via Cefalù, via Geraci e ultima storia di questa triste storia la situazione di via Puglisi, che a distanza di mesi i lavori di completamento dell’allaccio elettrico delle macchine non ultimati, pezzi di strada dissestate e rilascio di materiale inerte. L’Amministrazione non ci tutela, e il cittadino che deve ribellarsi e segnalare i disservizi. In questi giorni ho visto lavori in via Vittorio Emanuele e via Geraci bivio S. Guglielmo, speriamo che entro questo decennio verranno ultimati.
Ancora peggio se parliamo di manutenzione e pulizia di tutte le strade comunali, sia in presenza di immondizia, erbacce, arbusti cadenti che sono presenti in diverse zone del paese, che qui di seguito elenco:
Strada discesa per le poste fino alla circonvallazione passando da liceo scientifico, pieno di erbacce, terreno, rifiuti e canne che hanno quasi ostruito il passaggio della strada che porta all’incrocio della circonvallazione.
Rettilineo discarica comunale per tutto il tratto fino al bivio per la statale per Cefalù, con marciapiede e ringhiera coperta da erbacce.
Tutta la circonvallazione bivio per Geraci fino al bivio per Cefalù, altezza elisoccorso.
Poi le strade interne periferiche pulite e spazzate di rado, con presenza di erbacce, mentre le strade del centro pulite ossessivamente ogni giorno, perché bisogna metterli in bella mostra ai turisti mordi e fuggi che vengono in paese.
Egregio sindaco noi paghiamo le tasse e vogliamo i servizi che ci spettano. Castelbuono è il paese con numerose cooperative di servizio: a cosa sono adibite? E poi si possono sfruttare i
forestali, operai e soggetti interessati ai lavori socialmente utili.
E’ una vera emergenza. E l’opposizione cosa ne pensa? O forse dovremo ricorrere ad una capillare raccolta firme fra i cittadini?
Castelbuono merita rispetto ambientale e un deciso passo di cambio.
Auspico una serie di interventi incisivi da parte dell’Amministrazione comunale e accolgo con molta soddisfazione la recente interrogazione consiliare, di una consigliera coraggiosa, riguardante la problematica dei ciclabili in zona ztl.
Distinti saluti.






