Skip to content
Aggiornato al
Aggiornato al

L’Open Day dell’Asp di Palermo fa tappa ad Aliminusa. Visite ed esami gratuiti di screening in piazza Sant’Anna

Prosegue il “viaggio della prevenzione” dell’Asp di Palermo. I camper degli screening itineranti faranno tappa oggi (giovedì 29 maggio) ad Aliminusa, dove in Piazza Sant’Anna sarà montato il “villaggio della salute”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb.

Dalle 10.30 alle 16.30 gli utenti del comprensorio avranno la possibilità di effettuare gratuitamente visite ed esami.  L’ampia “offerta” comprende: la prevenzione cardiovascolare (visita, ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), distribuzione del sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening audiometrico, vaccinazioni, screening visivo e logopedico pediatrico (3-8 anni), screening del diabete e consulenza psicologica. Così come avviene in tutte le tappe delle iniziative itineranti dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo. Non occorre prenotazione: basterà presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità. 

Intanto l’altro ieri a Bompietro sono state complessivamente 249 le prestazioni effettuate dagli operatori dell’Open day itinerante.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre