Aggiornato al
Aggiornato al

Ci scrivono. “Pulizie solo nel centro storico, nelle strade adiacenti ed in periferie c’è criticità”

Egregio Direttore,

mi corre l’obbligo di evidenziare alcuni aspetti della società che gestisce la problematica dei rifiuti nel nostro comune. 

E’ superfluo dopo tante e numerose segnalazioni di disservizi giornalieri ad opera della Castelbuono Ambiente srl e dell’Amministrazione comunale di Castelbuono, aspettare che qualcosa di serio possa accadere.

Già in passato come cittadini avevamo segnalato diverse problematiche,  che a tutt’oggi restano irrisolte e quindi bisogna rimarcare ancora una volta che ci sia una seria presa di posizione da parte del Sindaco e i suoi Amministratori, in particolare di chi ha la delega assessoriale pertinente alla materia di che trattasi.

Il nostro paese è dal punto di vista dello spazzamento, eradicazione erbacce, rifiuti lasciati in tanti posti diversi e non nei contenitori appositi forniti diviso in due, centro storico interessato ad uno spazzamento spasmodico ed incessante, con servizio anche nei giorni festivi riguardante la eliminazione di erbacce, piante infestanti etc, mentre le strade limitrofe e le periferie  sono abbandonate, sporche, piene di carte ed erbacce, alla faccia della salute di noi cittadini. Interpellato diverse volte il responsabile del servizio ci sentiamo ripetere che non è compito dei suoi operatori togliere erbacce e altro materiale consimile.

 Il cittadino sa che ci sono leggi e norme che obbligano gli Amministratori a fornire tutti i servizi necessari a garantire la pulizia del paese.

Ricordo ancora una volta che paghiamo le tasse, molto salate e puntuali e non c’è da parte degli organi comunali nessuna volontà di garantire decoro, pulizia e altro.

Da rimarcare che le varie cooperative di soggetti con varie problematiche, in alcune vie invece di spazzare e raccogliere l’immondizia, molte volte lasciano sporco e ti rispondono che non sono tenuti a fare questo particolare servizio al cittadino.

E’ stato mortificante vedere in questi giorni, nella zona delle poste, un cittadino che ha pulito davanti casa sua dalla  presenza di erbacce presenti da molto tempo e altra immondizia e sistemarla in apposito sacco di plastica. Molti cittadini lo fanno consapevoli di pagare le tasse comunali e vedere raramente gli operatori comunali addetti a questo specifico compito.

Ci sono diverse strade comunali che non conoscono spazzamento o altro e addirittura dai muri dei privati, all’esterno ci sono piante infestante che occupano la strada e pericolose per il transito di cittadini e veicoli.

Dovreste farvi un giro molto ampio per il paese e vedere di presenza quanto denunciato ed esposto in precedenza.

Confido in una rapida ed efficace normalizzazione e funzionamento di tale servizio, indispensabile per un paese civile, bello che ha il sacrosanto diritto di essere pulito e ordinato, e non mortificarlo così anche agli occhi dei turisti, che visitano solo e soltanto il centro storico.

Invio distinti  saluti.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre