Il Marina Yachting ospita il quartier generale dell’appuntamento decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi. Alle 18.00 cerimonia di partenza da Piazza Verdi, nel cuore di Palermo.
Il Marina Yachting di Palermo sta ospitando le operazioni di verifica tecnica e sportiva della Targa Florio Classica 2024. Come da programma gli equipaggi avranno a disposizione la giornata di oggi fino alle ore 17.00. Al momento dell’accredito agli equipaggi stanno anche ricevendo il modulo per l’adesione al Trofeo di Monreale, prova facoltativa in programma domenica 13 ottobre .
Alle 17:50 le auto, seguendo le indicazioni dei Commissari, usciranno dal parcheggio a gruppi di 10 e scortate dalla Polizia Municipale e raggiungeranno Piazza Verdi dove si terrà la Cerimonia di Partenza che inizierà alle 18:00. Atteso il sempre gradevole bagno di folla che il pubblico siciliano tributa a ciascuna edizione della Targa Florio. Sotto l’attento coordinamento del direttore di gara internazionale Marco Cascino, dal suo staff, delle donne e degli uomini di ACI Sport gli equipaggi si stanno avvicendando nei locali allestiti dall’organizzazione by Automobile Club Palermo con il fondamentale supporto di Automobile Club d’Italia.
All’ingresso del Marina Convention Center sono esposte le opere di Franco Accardi, artista siciliano che ha trasposto in opere pittoriche, storie e momenti saliente di ciascuna delle edizione della Targa FLorio, da quella del 1906 a quella di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco appena archiviata.
Tornando al programma. Dopo la cerimonia di partenza, le vetture torneranno al quartier generale al Molo Trapezoidale dove in serata è prevista la cena di benvenuto riservata ai concorrenti. Ben 230 sono gli equipaggi presenti nella prova decisiva del Campionato Italiano Grandi Eventi.
Domani, venerdì 11 ottobre, alle ore 8.30 scatterà la prima tappa “Sulle Strade delle Saline” che si snoderà nella sicilia occidentale verso il Trapanese tra Alcamo, Gibellina, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e le Cantine Florio a Marsala dove è prevista la sosta pranzo. Nel pomeriggio la carovana si muoverà alla volta di Trapani, Erice, Castellammare del Golfo e la Riserva di Capogallo nel Palermitano. Alle ore 18.15 è previsto l’arrivo della prima vettura.
Sabato 12 ottobre alle ore 9.00 scatterà la seconda tappa sul “Circuito delle Madonie”, un itinerario che ricalcherà le strade del Mito, che partendo da Campofelice di Roccella, attraverserà Polizzi Generosa, Calcarelli a Castellana Sicula, il Bivio Madunnuzza a Petralia Sottana, Geraci, Castelbuono e Isnello. Floriopoli, Cerda, Sclafani Bagni e Caltavuturo. L’Arrivo è in programma dalle ore 17.45 al Marina Yachting di Palermo. L’attenzione mediatica e sportiva internazionale ancora una volta accende i riflettori sul Ferrari Tribute to Targa Florio, che in Sicilia troverà probabilmente la sua declinazione più affascinante.