Sabato 30 agosto, nel Chiostro di San Francesco, si è svolta la X edizione del READING DI POESIE, organizzata dall’Associazione Padre Lorenzo Marzullo- La Locanda del Buon Samaritano, con il patrocinio del Comune di Castelbuono.
Il tema ispiratore di questa edizione è stato “IL RESPIRO DELLA VITA”. Sedici poeti, ciascuno con il proprio stile, hanno animato la serata, regalando emozioni e momenti di riflessione. Anche quest’anno ha magistralmente presentato Maria Concetta Sapienza.
La serata è stata introdotta dalla presidente dell’Associazione, professoressa Enza Marzullo, che ha ricordato quanto Padre Lorenzo fosse legato a questo evento, che egli considerava un’occasione per creare uno spazio in cui la poesia diventasse uno strumento di espressione e di crescita per la comunità. Ispirandosi al tema “ IL RESPIRO DELLA VITA”, Enza Marzullo ha sottolineato come, in questo momento storico, la vita sia oltraggiata, denunciando il dramma che si sta consumando a Gaza e che sta causando un bilancio devastante in termini di vite umane. Tuttavia, ha continuato la presidente, nel mondo c’è una riserva di pace, di amore, di giustizia e di bellezza, che dobbiamo aiutare a crescere, divenendo noi stessi operatori di pace, di giustizia e di amore.
Anche i versi dei poeti hanno dato l’occasione per riflettere sulla bellezza della vita, in contrasto alle divisioni e agli odi che alimentano i conflitti. Le letture sono state intervallate dalle bellissime esibizioni delle giovani voci di ELENA DI LIBERTI e CAROLA CAPUANA, e dal gruppo musicale “TROPPU VERY WELL”, che ha dato alla serata quel giusto tocco di leggerezza.
Al termine della serata è intervenuto il sindaco Mario Cicero, che ha ringraziato l’Associazione per le numerose iniziative volte a portare avanti l’eredità umana e spirituale lasciata da Padre Lorenzo.
Ai poeti che si sono esibiti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Un ringraziamento va agli sponsor che, generosamente, hanno contribuito alla buona riuscita della serata: Pasticceria Fiasconaro, Biscotti Tumminello, La Forgia del Gusto, Ikebana Addobbi Floreali, La Bottega del Caffè, Corama SRL.
Associazione Padre Lorenzo Marzullo
