Aggiornato al
Aggiornato al

Proseguono le manifestazioni della Castelliana, domenica 26 novembre la presentazione del libro “Teste di Ciaca” di Maurizio Padovano

Domenica 26 novembre pv, ore 17.00, al Museo Minà Palumbo di Castelbuono, incontro con Maurizio Padovano autore di : Teste di Ciaca,  Futura editrice, Roma.

Bagheria, “Era la vigilia di Natale 1976. Agostino Aiello, sindacalista di punta della CGIL siciliana, viene ucciso mentre torna a casa dopo una giornata di lavoro…. Attorno a quel tragico evento, Teste di Ciaca rievoca la storia di una comunità e dell’intero Paese”.

E’ un racconto sociale, pedagogico, culturale, di quella cultura sedimentata nell’intimo di ogni persona e  che fa muovere ed orienta i passi. Un patrimonio immateriale che Padovano ci restituisce in forma delicata e rispettosa   aiutandoci a capire chi siamo. 

È l’attraversamento della  “linea d’ombra di un cambiamento epocale col quale comincia il mondo in cui viviamo”. 

Ne discute con l’autore Domenico Castiglia con l’intervento di Salvatore Lo Balbo, già segretario della Camera del Lavoro di Bagheria  e segretario nazionale FILLEA-CGIL.

 L’evento è una prosecuzione delle manifestazioni avviate con Castelliana il 9 settembre 2023 in omaggio ad ANTONIO CASTELLI  nel  centenario della nascita.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre