Aggiornato al
Aggiornato al

Concluso a Cefalù seminario ECM sulle “Terapie riabilitative con soggetti fragili”. Operativo a gennaio 2024 un gruppo di lavoro che si occuperà delle politiche a favore delle persone anziane delle Madonie

Sabato 30 dicembre 2023 si è tenuto il seminario gratuito sulle “Terapie riabilitative con soggetti fragili” a Cefalù organizzato dall’Istituto Italiano Fernando Santi che ha consentito l’acquisizione da 5 a 6,5 crediti ECM per l’aggiornamento delle competenze professionali sanitarie.

Nel corso del seminario sono intervenuti fisioterapisti, medici, psicologi, infermieri, OSS ed altri professionisti che lavorano a stretto contatto con la popolazione anziana; l’aspetto più significativo dell’iniziativa ha riguardato la presenza di diversi soggetti provenienti da tantissimi comuni dei Nebrodi e delle Madonie, da Bompietro, a Petralia Soprana, Gangi, Castellana Sicula, Mistretta, Tusa, Motta d’Affermo, Santo Stefano di Camastra, Pollina, Lascari, Campofelice di Roccella e Termini Imerese.

Si sono avvicendati nell’attività seminariali il dott. Alessio Cinquegrani fisioterapista dell’Ospedale Giglio di Cefalù, il dott. Stefano Maranto psicologo dell’Istituto Italiano Fernando Santi e il prof. Sebastiano Adamo medico e docente universitario Sindaco di Motta d’Affermo, il quale con una relazione di oltre due ore ha toccato tutti gli aspetti della medicina, della prevenzione, dello stile di vita, della cura e della riabilitazione.

Nel corso del seminario sono state affrontate le diverse questioni, i ritardi e le lacune che caratterizzano a livello nazionale e regionale nel settore sanitario e si è discusso della legge nazionale n.33/2023 “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane” e dei decreti di attuazione che saranno emanati entro il 31 gennaio 2024. Tali provvedimenti riguarderanno la riorganizzazione del sistema assistenziale complessivo che coinvolgerà l’Associazionismo, gli Enti del Terzo Settore, gli Enti Locali e le Istituzionali nazionali e regionali.

A conclusione il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, ha promosso l’istituzione di un gruppo di lavoro che si occuperà delle politiche a favore degli anziani nei territori maggiormente disagiati e nelle zone interne dei Nebrodi, delle Madonie e del Termitano. Il gruppo di lavoro si riunirà nei locali del Comune di Motta d’Affermo nel mese di gennaio 2024.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre