Aggiornato al
Aggiornato al

Simone Sottile al workshop della Transizione Energetica al Youth 7: «La sostenibilità è vera solo se profittevole, quindi NO al #greenwashing, SI all’innovazione tecnologica, per una giusta transizione energetica»

Il castelbuonese Simone Sottile, Infrastructure & Network Engineer presso e-distribuzione, ha partecipato in qualità di delegato Young Ambassador per Y7 durante il workshop sull’energia, l’ambiente e la transizione energetica nell’ambito degli eventi del G7 di Venaria.

Ecco il suo commento all’importanmte appuntamento mondiale.

«È stato un onore essere selezionato e poter partecipare come delegato young ambassador al workshop della Transizione Energetica al Youth 7 (#Y7), engagement Group Ufficiale del G7, nella riunione Clima, Energia e Ambiente a margine dell’incontro ministeriale del #G7, che si è svolto all’Energy Center del Politecnico di Torino.

È stata l’occasione per esprimere atti di indirizzo al Ministero, in occasione della Presidenza Italiana del G7 e confrontarsi sulle sfide legate al cambiamento climatico dialogando con giovani professionisti, esperti del settore e policy makers.

Grazie al Ministro dell’ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin per l’ascolto e la vicinanza, all’inviato speciale Italiano per il cambiamento climatico Francesco Corvaro, a Paolo Gentili di EY , Nicola Tagliafierro Head of Global Sustainability di Enel X e agli altri interlocutori .

Il messaggio che ho voluto lanciare è che la sostenibilità è vera solo se profittevole, quindi NO al #greenwashing, SI all’innovazione tecnologica, per una giusta transizione energetica, con focus principale nell’ #elettrificazione, nella spinta sulle FER, nel sostegno alla transizione e all’efficienza energetica dei settori energivori e dell’Oil and Gas e affinché ci sia una compliance normativa pronta e non bloccante. Una transizione che non lasci indietro nessuno.

Grazie Young Ambassadors society, una bellissima esperienza che porterò nel mio quotidiano in Enel Group E-Distribuzione».

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre