Il Comune di Castelbuono, in collaborazione con la società scientifica GIEC e la partecipazione della Centrale Operativa del 118 di Palermo-Trapani, considerata la presenza di alcuni defibrillatori nel territorio del Comune e della loro importanza nel prevenire la morte improvvisa, intende informare la cittadinanza come prevenire le malattie cardiovascolari e l’arresto cardiaco e l’eventuale trattamento di quest’ultimo tramite le manovre di rianimazione cardiopolmonari esplicabili anche da personale laico e l’uso del defibrillatore.
A tal fine, sabato 4 maggio presso la sala Padre Lorenzo Marzullo (Badia) del Comune di Castelbuono dalle ore 10:30 alle ore 17:00, ha organizzato un corso di BLSD e PBLSD: rianimazione cardio-polmonare per adulto, bambino e lattante con la disostruzione delle vie aeree e l’utilizzo del defibrillatore semi automatico secondo le linee guida ILCOR.
A seguire, nel pomeriggio, si terrà un incontro con la popolazione dalle ore 17:00 alle ore 19:30, dove sarà affrontato il trattamento della morte cardiaca improvvisa, l’importanza della formazione del personale sanitario e laico e il ruolo del cittadino nella rianimazione cardiopolmonare al di fuori dell’ospedale.
Al termine di tale discussione, verranno trattate le principali manovre di rianimazione che si devono espletare nel caso di arresto cardiorespiratorio alla fine del quale si aprirà un dibattito con i presenti e saranno consegnati i patentini di BLSD e PBLSD agli idonei al suddetto corso.
A tal proposito, in considerazione del fatto che il Comune ha posizionato alcune colonnine con i defibrillatori nel proprio territorio, si auspica che possano partecipare a tale conferenza tutti i sanitari presenti nel territorio e alcune delle persone residenti nelle vicinanze delle colonnine dei defibrillatori.
A tale incontro, interverranno:
il Responsabile Regionale del GIEC Prof. Antonio Castello;
il Direttore della Centrale Operativa del 118 di Palermo Trapani Dr. Fabio Genco;
Il Primario del pronto soccorso dell’ospedale Giglio di Cefalù Dott. Emanuele Sesti;
Il primario dell’U.O. di Cardiologia Dott. Gabriele Giannola;
Gli istruttori del GIEC: Dott.ssa Francesca Amato e Dott.ssa Maria Grazia Cristofalo del Corpo della Polizia di Stato, Dr. Sergio Cicero, Dr. Giuseppe Barberi, Dr. Rosario Lo Piccolo, Dr. Gianpiero Spanò, Dr. Giuseppe Pitingaro e Sig. Mario Semilia.