Aggiornato al
Aggiornato al

Castelbuono Jazz Festival 2024, la masterclass è intitolata a Claudio Lo Cascio

È di prossima uscita il bando nazionale per partecipare alla Masterclass di musica jazz che si svolge come di consueto a Castelbuono durante i giorni del Jazz Festival. Il bando verrà pubblicato a fine maggio, tutti i corsi previsti saranno a titolo gratuito e si terranno al Museo Civico del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono.

Quest’anno il direttore artistico, Angelo Butera, ha deciso di intitolare i corsi musicali a Claudio Lo Cascio uno tra i più importanti musicisti siciliani, scomparso lo scorso anno. La figura del Maestro Lo Cascio è anche legata al suo grande ruolo di divulgatore della musica jazz, è stato un incredibile talent scout e sperimentatore, sia in Italia che in tutto il mondo, tant’è che la città di New Orleans lo ha insignito della cittadinanza onoraria.

“In un mondo che va di fretta – dichiara Angelo Butera – occorre necessariamente fermarsi un attimo per ricordare chi ha spianato la strada a tanti musicisti. Se oggi la musica jazz in Sicilia è così apprezzata, il merito va anche ad un uomo come Claudio Lo Cascio.”

Personaggio colto oltre che pianista, compositore e arrangiatore, direttore orchestrale, docente di Storia ed Estetica del Jazz al Conservatorio Vincenzo Bellini, la figura del M. Lo Cascio è legata a Villa Pantelleria dove ha dato vita al centro culturale interdisciplinare Django Reinhardt che, negli anni ’70, ha fatto conoscere il jazz ad un gran numero di persone.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre