Aggiornato al
Aggiornato al

“Le Terre di Ulisse”, a Castelbuono il viaggio musicale alla riscoperta delle antiche musiche del Mediterraneo

BCsicilia di Castelbuono, prosegue nella realizzazione di percorsi orientati alla promozione e alla valorizzazione della cultura musicale offrendo opportunità di approfondimento nell’ambito della musica antica.

Seguendo questa linea di indirizzo, in collaborazione con l’Associazione MusicaMente viene presentato un evento con un repertorio musicale realizzato da “Arianna Art Ensemble” che si propone come “viaggio musicale alla riscoperta delle antiche musiche del Mediterraneo” traendo ispirazione dal riferimento storico della figura di Ulisse e del suo fantastico viaggio, tracciando un percorso riconducibile alla memoria di musiche delle diverse aree geografiche del Mediterraneo.

L’esecuzione dei brani si realizza con l’utilizzo di strumenti antichi europei e strumenti tradizionali di altre culture mediterranee.

L’esecuzione del concerto sarà realizzato da Arianna Art Ensemble, con artisti di alta profesionalità, con la seguente configurazione

Debora Troìa, canto e recitazione

Mario Crispi, strumenti a fiato etnici

Federico Brigantino, violino

Paolo Rigano, chitarra barocca, oud, colascione

Silvio Natoli, tiorba, bouzouki, colascione

Cinzia Guarino, clavicembalo, qanun turco

Giuseppe Valguarnera, percussioni etniche

L’appuntamento è per sabato 22 giugno 2024 alle ore 21.00, presso il chiostro di S. Francesco a Castelbuono.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il concerto sarà preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco di Castelbuono e da una presentazione a cura di Giuseppe Rotondo, presidente BCsicilia di Castelbuono.

A conclusione è previsto l’intervento di Alfonso Lo Cascio presidente regionale BCsicilia.

BCsicilia è un organismo regionale preposto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

La sede BCsicilia di Castelbuono, per la realizzazione degli scopi istituzionali, ha assunto una linea di indirizzo orientato soprattutto all’ambito musicale, impegnandosi nella realizzazione di percorsi musicali riguardanti la musica antica con specifico riferimento al repertorio medievale, rinascimentale e barocco.

Le azioni condotte da BCsicilia di Castelbuono sono mirate a dare maggiore completezza e ulteriore arricchimento all’immagine che la città di Castelbuono ha già delineato attraverso una serie di iniziative musicali, tanto da essere identificata come “città della musica”.

L’Associazione MusicaMente, fondata nel 2002 a Palermo, è dedicata alla produzione e diffusione della musica antica e barocca, con particolare riguardo alla riscoperta di patrimoni musicali inediti, non tralasciando però la sperimentazione e l’esecuzione di brani di musica contemporanea.

Le programmazioni artistiche dell’Associazione mostrano una grande varietà di colori spaziando dal repertorio medioevale della tradizione araba e sefardita a quello rinascimentale, barocco, classico, e contemporaneo, ma anche etnico.

L’attività dell’associazione è promossa dal Ministero della Cultura e dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

L’Arianna Art Ensemble, è stata fondata nel 2007, promuove la diffusione del repertorio vocale e strumentale rinascimentale e barocco, attraverso le proprie esecuzioni con strumenti d’epoca, la scelta della corretta prassi esecutiva storica e la riscoperta di manoscritti inediti.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre