Il cammino calcistico di Vincenzo Mazzola si tinge di rosa, anzi di giallorosso come i colori della Rappresentativa regionale siciliana under 19. Il giovane difensore, in forza alla Supergiovane Castelbuono, è stato convocato dal selezionatore Giuseppe Russo per l’amichevole che si è svolta giovedì 19 dicembre a Caltanissetta, presso il campo sportivo “M.Tomaselli”, con la prima squadra della Nissa. Mazzola ha favorevolmente impressionato il team tecnico della Rappresentativa.
Comincia così il conto alla rovescia verso il prossimo Torneo delle Regioni che si disputerà in Sicilia dall’11 al 18 aprile 2025. “In questo scorcio di stagione 2024/25 sono stato attenzionato e convocato dallo staff tecnico della Rappresentativa under 19 per difendere i colori siciliani al Torneo delle Regioni che si svolgerà in Sicilia – ha detto Mazzola -. Mi impegnerò per fare bella figura, per crescere ancora e mettermi in mostra in questa importante vetrina calcistica”.
Vincenzo Mazzola, non ancora diciannovenne (è nato il 22 febbraio 2006), è un difensore centrale. Gioca con entrambi i piedi e può essere utilizzato da braccetto in una difesa a tre sia a destra che a sinistra.Calcisticamente ha già un curriculum di primissimo piano. Cresciuto nei settori giovanili di Castelbuono, Sporting Cefalù, Accademia Basse Madonie, Catania, Fincantieri e Messina, l’estate scorsa è approdato alla Sanremese, in serie D, ma dopo un breve periodo in terra ligure è tornato in giallonero.
Nel campionato di Eccellenza, girone A, con la Supergiovane Castelbuono Mazzola è uno dei punti di forza della difesa della squadra allenata da Marco Vittorietti. “Giocare nel massimo campionato regionale – ha detto – è una tappa fondamentale della mia crescita, sia come calciatore che dal punto di vista umano avendo compagni più grandi di me. Al momento ci troviamo nella parte bassa della classifica ma siamo consapevoli dei nostri mezzi. Lavoriamo duramente durante la settimana, siamo una squadra molto giovane e di buona qualità. Puntiamo a ribaltare i pronostici nel girone di ritorno”.
Con la consapevolezza di un veterano e quel pizzico di umiltà che non guasta, Vincenzo Mazzola è pronto a proseguire un cammino sportivo che può riservargli ancora tante soddisfazioni. Noi gli auguriamo di coronare i suoi sogni di giovane promessa del calcio. Corri Vincenzo, corri verso traguardi ancora più importanti nello sport e nella vita.