Con l’avvento del periodo natalizio e di tutto l’amore e la bellezza che il mese di dicembre porta con sé, Castelbuono si prepara a vivere delle serate piene di ottima musica, di concerti live che prevedono programmi e intenti davvero interessanti all’ascolto e agli scopi. Il luogo comune a questi concerti è la Chiesa del SS. Crocifisso o Auditorium Crucis, meglio conosciuto come Centro Sud, chiesa che si trova in una posizione strategica a Castelbuono per chi passeggia per la piazza e decide di andare ad ascoltare un concerto che vi si svolge all’interno. Da musicista e corista, mi preme segnalare tre appuntamenti musicali che si terranno in questo periodo di feste nel nostro paese.
Primo appuntamento concertistico é il concertino del Natale solidale che si terrà giorno 28 dicembre dalle ore 17:30, organizzato dalla Consulta degli studenti di Castelbuono: una bella iniziativa di un concerto in cui si esibiranno giovani ragazzi castelbuonesi, con musiche natalizie e non, che ha lo scopo di raccogliere il ricavato del concerto per donarlo esclusivamente in beneficenza. Si tratta di un concerto che spinge ad un forte senso civico coloro che vi prendono parte ed anche il pubblico che vi parteciperà ascoltando, nonché rappresentazione di un’importante occasione per i più giovani e non solo di mettersi in gioco con le loro esibizioni!
Secondo appuntamento concertistico che segnaliamo con orgoglio é quello di giorno 30 dicembre alle ore 18:30 a cura del Coro Kemonia, formato da giovani ragazzi che studiano musica, uniti dall’amore per il canto e per la musica in generale. Il coro nasce a Palermo, è diretto dal Maestro Salvatore Scinaldi, pianista e direttore di coro ed attualmente docente presso il Conservatorio di musica di Trapani, ed è accompagnato dal pianista Gioacchino Tubiolo. Il Kemonia eseguirà in concerto brani di musica sacra, contemporanea e, in linea con il Natale, musiche attinenti al periodo natalizio. L’ingresso al concerto del coro sarà libero. Tra i coristi del Kemonia la castelbuonese eautrice di questo articolo, Mariantonietta Campo.
Il quintetto di ottoni “Trinacia Symphonic Brass’,invece, presenta un concerto a tema Natale il 4 gennaio presso il Centro Sud alle ore 20.30. Gruppo formato da giovani musicisti, tutti provenienti dalle classi del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo che, con dedizione, hanno voluto mettersi in gioco per raccontare e mostrare la bellezza degli strumenti in ottone come la tromba (Davide Meli, Aldo Macaluso), il trombone (Placido ludicello), il corno francese (Giuseppe Mazzola), la tuba (Gabriele Puccio). Ci faranno ascoltare brani della tradizione natalizia rivisitati e adattati al loro organico, tra i quali sono immancabili i grandi classici di Ennio Morricone, “Gabriel’s oboe” e “Nuovo Cinema Paradiso”, arrivando a brani del nostro conterraneo Nunzio Ortolano.
Un Natale, dunque, pieno di musica per Castelbuono, di cui non possiamo che essere fieri per l’organizzazione di tutti questi eventi e concerti che ci arricchiscono l’animo di bellezza e di arte. Assolutamente da non perdere.
![](https://suprauponti.it/wp-content/uploads/2024/12/Immagine-WhatsApp-2024-12-22-ore-21.41.45_914354ae.jpg)
![](https://suprauponti.it/wp-content/uploads/2024/12/Immagine-WhatsApp-2024-12-22-ore-21.43.53_5fb2f941-1024x768.jpg)
![](https://suprauponti.it/wp-content/uploads/2024/12/Immagine-WhatsApp-2024-12-22-ore-21.44.08_b341361d.jpg)