Il progetto rientra nell’ambito di “Sicilia Isola della bellezza”, per la regia e direzione artistica di Angelo Butera. Alla chitarra Umberto Porcaro
Il 30 dicembre, alle 21, alla chiesa della Provvidenza di Terrasini, un concerto dedicato a Cecilia Sala, giornalista di Chora Media e del Foglio, detenuta dallo scorso 19 dicembre, nel carcere Evin di Teheran, in Iran. Il progetto rientra nell’ambito di “Sicilia Isola della bellezza”, per la regia e direzione artistica di Angelo Butera.
Le musiche sono affidate ad Alessandra Salerno (voce) e Umberto Porcaro (chitarra) con il loro progetto Spiritual che mette insieme musiche tratte dai canti di lavoro degli Afroamericani che hanno dato origine al gospel. “Il giornalismo non è un crimine – spiega Angelo Butera – ecco perché abbiamo pensato di dedicare un concerto a Cecilia Sala, nella speranza che possa tornare presto in Italia”.
A fargli da eco i due artisti. “E’ una situazione talmente paradossale che ci lascia senza parole. Nel 2024, nonostante tutte le guerre, che ci si possa confrontare anche con questo, è veramente assurdo – spiegano Alessandra Salerno e Umberto Porcaro -. Il nostro compito, da musicisti, è quello di far sentire la nostra vicinanza a coloro che in un momento così difficile stanno vivendo delle ore di apprensione, sperando in una veloce risoluzione”.