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Giro di Si­ci­lia. 34 esi­ma edi­zio­ne de­di­ca­ta al pi­lo­ta Pie­ro Ta­ruf­fi. Il tour di due­cen­to auto sto­ri­che vivrà il pa­tri­mo­nio ar­ti­sti­co e cul­tu­ra­le

Par­ten­za il 14 mag­gio da piaz­za Ver­di, te­sti­mo­nial Pri­sca Ta­ruf­fi e Ar­tu­ro Mer­za­rio Or­ga­niz­za­to­re è il Ve­te­ran car club Pa­nor­mus, il pre­si­den­te Auc­cel­lo: “Oc­ca­sio­ne uni­ca per am­mi­ra­re le bel­lez­ze del­l’I­so­la”

Bu­gat­ti, Por­sche, Ja­guar, Lan­cia, Ma­se­ra­ti, Alfa Ro­meo: da lu­ne­dì 12 a do­me­ni­ca 18 mag­gio più di 200 auto d’e­po­ca, pro­ve­nien­ti da va­rie par­ti d’I­ta­lia, Eu­ro­pa, Ame­ri­ca e Giap­po­ne, per­cor­re­ran­no le stra­de si­ci­lia­ne. Tor­na il “Giro di Si­ci­lia – La Si­ci­lia dei Flo­rio”: giun­to alla 34 esi­ma edi­zio­ne, rie­vo­ca la sto­ri­ca cor­sa vo­lu­ta da Vin­cen­zo Flo­rio nel 1912 e può an­no­ve­rar­si tra le più an­ti­che al mon­do. Una gara di ol­tre mil­le chi­lo­me­tri che si sno­da tra gi­ne­stre, uli­vi e l’az­zur­ro del mare co­stie­ro, in un cli­ma di av­ven­tu­ra e ago­ni­smo.

Il Ve­te­ran car club Pa­nor­mus, che cura l’or­ga­niz­za­zio­ne del Giro, sta­mat­ti­na ha il­lu­stra­to alla stam­pa il pro­gram­ma. Era­no pre­sen­ti An­to­ni­no Auc­cel­lo, pre­si­den­te del Ve­te­ran car club Pa­nor­mus e con­si­glie­re fe­de­ra­le Asi, Ma­ria­no Cuc­cia, di­ret­to­re del Ve­te­ran car club Pa­nor­mus, l’as­ses­so­re co­mu­na­le allo Sport, Ales­san­dro Anel­lo e due sto­ri­ci del­l’e­po­pea dei Flo­rio: Vin­cen­zo Pre­sti­gia­co­mo e Sal­va­to­re Re­qui­rez.

La ma­ni­fe­sta­zio­ne 2025 è de­di­ca­ta al set­tan­te­si­mo an­ni­ver­sa­rio del­la vit­to­ria del pi­lo­ta Pie­ro Ta­ruf­fi che, con la sua Fer­ra­ri Lm Spi­der, nel 1955 si ag­giu­di­cò la gara. Te­sti­mo­nial del Giro sarà in­fat­ti la fi­glia, Pri­sca Ta­ruf­fi, che per tut­ta la set­ti­ma­na gui­de­rà la fiam­man­te auto del pa­dre.  Ma ci sarà pure il mi­ti­co cam­pio­ne di For­mu­la 1 Ar­tu­ro Mer­za­rio. 

A gui­da­re il mu­seo viag­gian­te an­che que­st’an­no sarà An­to­ni­no Auc­cel­lo: “Il Giro di Si­ci­lia è una del­le pa­gi­ne più glo­rio­se ed en­tu­sia­sman­ti del­lo sport au­to­mo­bi­li­sti­co ita­lia­no e in­ter­na­zio­na­le e la sua rie­vo­ca­zio­ne me­ri­ta al­tret­tan­ta con­si­de­ra­zio­ne per il suo va­lo­re cul­tu­ra­le. Un ra­du­no au­to­mo­bi­li­sti­co che co­sti­tui­sce un’op­por­tu­ni­tà uni­ca per tu­ri­sti, cu­rio­si e ap­pas­sio­na­ti, che po­tran­no im­mer­ger­si nel­la cul­tu­ra lo­ca­le e sco­pri­re, lun­go le va­rie tap­pe, il pa­tri­mo­nio sto­ri­co iso­la­no”.

“L’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le so­stie­ne il Giro di Si­ci­lia come gran­de ve­tri­na di pro­mo­zio­ne di Pa­ler­mo e del­la Si­ci­lia nel mon­do – ha det­to l’as­ses­so­re al Tu­ri­smo e sport, Ales­san­dro Anel­lo -. La cor­sa vo­lu­ta dai Flo­rio nel 1912, nata in con­nu­bio con la “Tar­ga”, non è solo una ma­ni­fe­sta­zio­ne spor­ti­va di auto sto­ri­che. È un’i­ni­zia­ti­va che ce­le­bra l’i­den­ti­tà cul­tu­ra­le di un ter­ri­to­rio e di un po­po­lo. Uno spet­ta­co­lo che, ol­tre al ca­po­luo­go, va in sce­na su al­cu­ni fra i pal­co­sce­ni­ci na­tu­ra­li più bel­li del­l’I­so­la. Sia­mo cer­ti che i tan­ti equi­pag­gi – ha ag­giun­to l’as­ses­so­re – con­tri­bui­ran­no a va­lo­riz­za­re su sca­la in­ter­na­zio­na­le l’im­ma­gi­ne di una cit­tà in cre­sci­ta, pro­iet­ta­ta sem­pre di più sul tu­ri­smo di alto li­vel­lo”.

Per Vin­cen­zo Pre­sti­gia­co­mo: “Il Giro di Si­ci­lia è una cor­sa leg­gen­da­ria che rie­vo­ca pi­lo­ti leg­gen­da­ri. Lun­go il per­cor­so c’è an­co­ra una Si­ci­lia in cui è rin­trac­cia­bi­le il suo pa­tri­mo­nio sto­ri­co, cul­tu­ra­le, ar­ti­sti­co. L’e­di­zio­ne n. 34 del Giro di Si­ci­lia è de­di­ca­ta a Pie­ro Ta­ruf­fi, un pi­lo­ta che fu mol­to le­ga­to alla Si­ci­lia. La sua vit­to­ria fu una lot­ta a col­pi di ac­ce­le­ra­to­re con Um­ber­to Ma­glio­li, an­che lui su Fer­ra­ri. Alla fine Ta­ruf­fi la spun­tò sol­tan­to per otto mi­nu­ti”.

Sal­va­to­re Re­qui­rez si è sof­fer­ma­to sul­la fi­gu­ra di Ta­ruf­fi: “Tro­vo par­ti­co­lar­men­te ap­pro­pria­ta la de­di­ca di que­sta edi­zio­ne alla fi­gu­ra di Pie­ro Ta­ruf­fi. Se si do­ves­se, in­fat­ti, sti­la­re una clas­si­fi­ca di me­ri­to tra i tan­ti cam­pio­ni che par­te­ci­pa­ro­no alla cor­sa si­ci­lia­na tra il 1912 e il 1957, dif­fi­cil­men­te tro­ve­rem­mo qual­cu­no in gra­do di scal­za­re il pi­lo­ta la­zia­le dal pri­mo po­sto. Ot­ten­ne, in­fat­ti, due vit­to­rie as­so­lu­te e ben quat­tro se­con­di po­sti. Un cam­pio­ne a tut­to ton­do che non vin­ce­va solo in Si­ci­lia (trion­fò an­che alla Tar­ga Flo­rio del 1954) ma che fu ca­pa­ce di ag­giu­di­car­si la Car­re­ra Pa­na­me­ri­ca­na e la Mil­le Mi­glia (le cor­se più dif­fi­ci­li del­l’e­po­ca) e an­che il G.P. di Sviz­ze­ra di For­mu­la 1. A que­sto va ag­giun­to la sua straor­di­na­ria at­ti­vi­tà di pro­get­ti­sta che, gra­zie a pro­to­ti­pi mo­to­ci­cli­sti­ci di sua crea­zio­ne, gli con­sen­ti­ro­no di ac­ca­par­rar­si di­ver­si re­cord mon­dia­li”.

Il Giro di Si­ci­lia è un even­to Asi-Fiva (Fé­dé­ra­tion In­ter­na­tio­na­le des Vé­hi­cu­les An­ciens) ed è in­se­ri­to al­l’in­ter­no del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne na­zio­na­le Cir­cui­to Tri­co­lo­re Asi (Au­to­mo­to­club sto­ri­co ita­lia­no), pa­tro­ci­na­to dai mi­ni­ste­ri del­la Cul­tu­ra e del­le In­fra­strut­tu­re e Tra­spor­ti, dal­l’An­ci, da Cit­tà dei mo­to­ri e dal­la Co­sta del mito. 

Qual­che cen­no sto­ri­co

Quan­do si par­la del Giro di Si­ci­lia si ri­schia spes­so di in­cor­re­re in uno dei più fre­quen­ti luo­ghi co­mu­ni del­la sto­ria del­le cor­se au­to­mo­bi­li­sti­che del se­co­lo scor­so, quel­lo di ri­te­ner­lo come la so­rel­la mi­no­re del­la Tar­ga Flo­rio. In real­tà le cose non stan­no così. Solo ap­pa­ren­te­men­te si trat­ta di due even­ti di­ver­si, per­ché l’o­ri­gi­ne è co­mu­ne. Il Giro di Si­ci­lia era la Tar­ga Flo­rio. Tut­to ini­zia nel 1912, quan­do don Vin­cen­zo si rese con­to che per la Tar­ga Flo­rio era giun­to il mo­men­to di cam­bia­re for­mu­la. Si an­drà avan­ti ogni anno con in­ter­ru­zio­ni sol­tan­to ne­gli anni dei due con­flit­ti mon­dia­li. Il Giro pro­se­guì fino al 1958.

Il pro­gram­ma

Lu­ne­dì 12 e mar­te­dì 13 mag­gio sa­ran­no due gior­na­te di an­te­pri­ma con “Aspet­tan­do il Giro di Si­ci­lia”. Ecco al­cu­ni det­ta­gli.  

Il 12, dopo la re­gi­stra­zio­ne dei par­te­ci­pan­ti e le co­sid­det­te­ve­ri­fi­che al Golf club Pa­ler­mo (Vil­la Ai­rol­di, in piaz­za Leo­ni), i vari equi­pag­gi si spo­ste­ran­no a Mon­del­lo. Qui, fino alle 16, si po­tran­no am­mi­ra­re le auto sto­ri­che da­van­ti alle Ter­raz­ze del Char­le­ston. Un’i­ni­zia­ti­va in col­la­bo­ra­zio­ne con Ita­lo­bel­ga per far co­no­sce­re la co­sta e lo splen­di­do mare. Alle 16 ci si spo­ste­rà su Mon­te Pel­le­gri­no per la vi­si­ta cul­tu­ra­le del San­tua­rio di San­ta Ro­sa­lia.

Il 13, al­tra gior­na­ta di ve­ri­fi­che al Golf club ed espo­si­zio­ne del­le auto da­van­ti al Char­le­ston di Mon­del­lo. Alle 16, gli equi­pag­gi an­dran­no a Mon­rea­le per la rie­vo­ca­zio­ne “Cop­pa Pa­nor­mi­tan” 1904-2025 la pri­ma cor­sa dei Flo­rio. So­sta in piaz­za Duo­mo.

Mer­co­le­dì 14 il Giro di Si­ci­lia en­tra nel vivo.

Dal­le 10 alle 15:ve­ri­fi­che al Golf club e poi espo­si­zio­ne del­le auto a Mon­del­lo. Alle 17, il “Cir­cui­to di Pa­ler­mo” e vi­si­ta gui­da­ta alla Pa­laz­zi­na ci­ne­se. Alle 17,30 ap­pun­ta­men­to in piaz­za Ver­di, da­van­ti al Tea­tro Mas­si­mo, dove sa­ran­no pre­sen­tiil pre­si­den­te na­zio­na­le del­l’A­si, Al­ber­to Scu­ro, Ar­tu­ro Mer­za­rio, cam­pio­ne di For­mu­la 1 e Pri­sca Ta­ruf­fi, fi­glia del pi­lo­ta Pie­ro Ta­ruf­fi. A pre­sen­ta­re le auto sto­ri­che al pub­bli­co sarà Sa­vi­na Con­fa­lo­ni gior­na­li­sta del Cor­rie­re del­la Sera.

Rom­bo di mo­to­ri e par­ten­za alle 20. Pri­me tap­pe: Ter­mi­ni Ime­re­se (dove è pre­vi­sta una so­sta e l’ac­co­glien­za del­la cit­tà), cen­tro sto­ri­co di Ce­fa­lù e ar­ri­vo a Pol­li­na.

Gio­ve­dì 15

Par­ten­za da Pol­li­na alle 8, 30 per il Grand Prix del­l’Et­na. Tap­pe a Ca­stel di Tusa, San­to Ste­fa­no di Ca­ma­stra (ac­co­glien­za), San­t’A­ga­ta di Mi­li­tel­lo: so­sta e vi­si­ta gui­da­ta al ca­stel­lo Gal­le­go. E an­co­ra, Capo d’Or­lan­do, Ucria, San­ta Do­me­ni­ca Vit­to­ra. Dopo una so­sta per il pran­zo, tut­ti in mac­chi­na per Ran­daz­zo, Lin­gua­glos­sa, Zaf­fe­ra­na Et­nea e Grand Prix del­l’Et­na – pro­ve di abi­li­tà.  E an­co­ra, Ni­co­lo­si, Ma­sca­lu­cia  e ar­ri­vo a Bru­co­li per cena e per­not­ta­men­to.

Ve­ner­dì 16

Alle 8,30 a Bru­co­li “Me­mo­rial Vil­lo­re­si”.
Tap­pa a Si­ra­cu­sa, con vi­si­ta cul­tu­ra­le gui­da­ta a Or­ti­gia e Ro­so­li­ni (con ac­co­glien­za). Si pro­ce­de per Mo­di­ca, Ra­gu­sa Ibla, Co­mi­so, Vit­to­ria, Gela (dove sono pre­vi­ste l’ac­co­glien­za e le pro­ve di abi­li­tà) e in­fi­ne ar­ri­vo a Ma­ri­na di Bu­te­ra.

Sa­ba­to 17

Alle 8,30 par­ten­za da Ma­ri­na di Bu­te­ra – tro­feo “Co­sta del Mito”. Poi di nuo­vo in mac­chi­na, di­re­zio­ne Pal­ma di Mon­te­chia­ro e Val­le dei Tem­pli di Agri­gen­to: ape­ri­ti­vo, vi­si­te e pro­ve di abi­li­tà. Tap­pe a Por­to Em­pe­do­cle (ac­co­glien­za del­la cit­tà), Sca­la dei Tur­chi e Si­cu­lia­na: an­che qui ac­co­glien­za e vi­si­ta del par­co di Se­li­nun­te a bor­do del­le auto. Sem­pre a Se­li­nun­te, alle 19, al­l’Ho­tel Pa­ra­di­se bea­ch, pre­mia­zio­ne “Giro di Si­ci­lia” e cena di gala.

Do­me­ni­ca 18

Par­ten­za da Se­li­nun­te. Tap­pe a Ca­stel­ve­tra­no (ac­co­glien­za), Par­tan­na (ac­co­glien­za e pro­ve di abi­li­tà), Al­ca­mo (ac­co­glien­za).

Il giro si con­clu­de­rà a Par­ti­ni­co, dove con il sup­por­to del Co­mu­ne e del sin­da­co, Pie­tro Rao, alla Real Can­ti­na Bor­bo­ni­ca ci sarà la pre­mia­zio­ne “La Si­ci­lia dei Flo­rio”, even­to idea­to dal Ve­te­ran car club Pa­nor­mus e pa­tro­ci­na­to dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne.

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il giornale di Castelbuono e oltre

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