Al direttore di Suprauponti Castelbuono
Oggetto. Invio segnalazione
Lo scrivente, dopo aver approfondito la normativa concernente i compiti della società Castelbuono Ambiente, incaricata dal comune di Castelbuono alla gestione della pulizia del territorio comunale per quanto attiene alla rimozione delle erbacce, piante infestanti e al relativo smaltimento, sempre dietro apposito regolamento comunale, evidenzia le seguenti criticità, dopo aver girato in largo e lungo tutto il paese.
Centro storico e vie adiacenti prive di rifiuti normali e erbacce e similari, sicuramente attenzionati quasi ogni giorno
per presentare ai turisti una parte del paese tenuto pulito e ordinato
Zone adiacenti, periferie e tutto il territorio attraversato dalla statale pieno di erbacce, piante infestanti che coprono i guardrail, specialmente il tratto via Cefalù, via Geraci e la circonvallazione nuova da bivio Isnello a bivio Geraci, interessato da rifiuti vari alcuni altamente tossici.
Poi varie vie abbandonate e dimenticate dagli operatori ecologici, Santa Croce, via Isnello via Puglisi e tante altre.
Il mancato intervento è anche un attacco alla salute dei cittadini che hanno problemi allergici e asmatici per la presenza di infestanti ad un passo dalle loro abitazioni.
In alcune zone le erbacce sono talmente alte che coprono interamente la zona sottostante, come la via Geraci all’altezza scuola elementare s. Leonardo.
In diverse occasioni ho interpellato alcuni operatori per informarli del problema e la risposta è sempre identica quasi a
pappagallo: “non mi compete”. Dimenticavo di aggiungere che giorni fa hanno iniziato, come per incanto, a pulire
dall’inizio della circonvallazione bivio elisoccorso. Si sono fermati dopo un centinaio di metri. Ci prendono in giro
apertamente.
L’idea è quella con altri cittadini di preparare una petizione molto dettagliata per sensibilizzare tutta l’opinione
pubblica e le competenti autorità di controllo.
Per queste ragioni chiedo un intervento risolutivo da parte degli amministratori comunali.
Distinti saluti.
Lettera firmata





