Un’intera serata dedicata alla salute delle donne. In occasione dell’Ottobre Rosa, mese internazionale della prevenzione del tumore della mammella, l’Asp di Palermo ha organizzato per sabato 4 ottobre la “Notte della Prevenzione”, con l’apertura straordinaria – dalle ore 17 alle 23 – dei centri screening di città e provincia.
Le donne di età compresa tra 50 e 69 anni (che non abbiano eseguito la mammografia negli ultimi due anni) potranno sottoporsi gratuitamente all’esame, senza necessità di prenotazione, nei seguenti presidi: PTA Albanese, Poliambulatorio di Bagheria, ex Ospedale Santo Spirito di Carini, Presidio Ospedaliero Civico di Partinico, Ospedale Cimino di Termini Imerese e Presidio Villa delle Ginestre di Palermo.
Ma non solo mammografie. Al PTA Albanese di via Papa Sergio, sempre nella stessa fascia oraria (17-23), sarà possibile effettuare sabato 4 ottobre gratuitamente anche Pap Test o HPV Test (per donne tra 25 e 64 anni). Inoltre, al PTA Albanese e al Presidio Villa delle Ginestre saranno distribuiti i Sof Test (per cittadini tra 50 e 69 anni) per lo screening del tumore del colon retto.
“Con la ‘Notte della Prevenzione’ vogliamo lanciare un segnale forte – sottolinea il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – la prevenzione non ha orari, e la sanità pubblica deve adattarsi alle esigenze dei cittadini, abbattendo barriere organizzative e avvicinandosi concretamente alle persone. Aprire i centri in orario serale significa offrire un’opportunità in più a chi lavora, a chi ha difficoltà a spostarsi durante il giorno, a chi spesso rimanda controlli fondamentali. È un impegno straordinario di tutto il personale aziendale, ma anche un investimento sulla salute collettiva”.
La Notte della Prevenzione sarà solo la prima delle iniziative che l’Asp ha programmato per l’Ottobre Rosa: anche le domeniche 12, 19 e 26 ottobre i centri screening saranno aperti secondo un calendario dedicato.