Prosegue il “viaggio” degli Open Day Itineranti della prevenzione organizzati dall’ASP di Palermo. Domani, giovedì 4 novembre, il villaggio della salute sarà a Sciara, dove per l’intera giornata – in piazza Castelreale – verrà messo a disposizione dei cittadini un ampio ventaglio di prestazioni sanitarie gratuite e con accesso diretto.
Gli utenti di tutto il comprensorio avranno la possibilità di effettuare screening oncologici (mammografia, Pap test/HPV test e SOF test per il tumore del colon retto), percorsi di prevenzione cardiovascolare, screening audiometrico, diabetologico e delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, HIV e Sifilide), vaccinazioni, controlli pediatrici visivi e logopedici, oltre ai servizi informativi dello sportello amministrativo e alle attività dedicate alle malattie croniche non trasmissibili.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della I Circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia, si pone l’obiettivo di portare i servizi di prevenzione direttamente nei territori, favorendo l’accesso e semplificando i percorsi di diagnosi precoce.
Dopo la tappa di Sciara, il calendario 2025 degli Open Day dell’Asp di Palermo si concluderà martedì 9 dicembre a Casteldaccia, ultimo appuntamento di un programma che anche quest’anno ha registrato un’ampia partecipazione dei cittadini.






