Aggiornato al
Aggiornato al

A Castelbuono il World Disco Soup Day di Slow Food

L’evento di Slow Food contro lo spreco alimentare si è svolto sabato 27 aprile in Sicilia e in contemporanea con tantissime comunità in tutto il mondo. Nel borgo madonita è stato organizzato da Slow Food Italia e la sua rete giovani insieme ai partner del progetto In Cibo Civitas

Nata otto anni fa a Berlino come una “zuppa di protesta”, la Disco Soup è l’evento della rete giovani di Slow Food per combattere lo spreco alimentare a ritmo di musica.

Ogni anno in occasione del World Disco Soup Day, centinaia di ragazze e ragazzi e comunità di Slow Food in tutto il mondo si riuniscono per dare nuova vita agli scarti vegetali e godersi un buon pasto insieme, riflettendo su come possiamo diminuire il nostro impatto sul pianeta e agire per contrastare la crisi climatica.

Castelbuono, ieri sabato 27 aprile, ha accolto il World Disco Soup Day 2024, un evento organizzato da Slow Food Italia e la sua rete locale in collaborazione con l’Amministrazione comunale, erano presenti gli Assessori Annalisa Genchi, Salvatore Mirabile e Dario Guarcello, per sensibilizzare sullo spreco alimentare e dimostrare che ridurre e contrastare questo fenomeno è possibile, tanto più se tramite l’azione collettiva di comunità locali consapevoli.

A ospitare l’evento è stato il centralissimo chiostro di San Francesco, dove i cuochi dell’Associazione Ristoratori Castelbuono hanno fatto assaggiare alcune pietanze realizzate con ortaggi recuperati o parti meno nobili delle verdure, trasformati da scarto a risorse, tutto accompagnato dalla degustazione dei vini di Abbazia Santa Anastasia e da un dj set.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre