I vertici dell’Ente Parco delle Madonie a Collesano sono intervenuti alla presentazione del libro “Flora di Sicilia” di Salvatore Cambria e Beppe Di Gregorio, invitati dalla locale Pro Loco. Un’occasione per illustrare la flora e la vegetazione della Sicilia e delle isole adiacenti e in particolare quella delle Madonie grazie alla presenza del Direttore dell’Orto Botanico di Palermo Rosario Schicchi .
L’evento organizzato dalla Pro Loco si è svolto nei suggestivi spazi del Chiostro Santa Maria di Gesù. Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco Tiziana Cascio e del Commissario Straordinario Salvatore Caltagirone una numerosa platea ha seguito i lavori e gli interventi di Peppuccio Bonomo, dirigente dell’Ente Parco delle Madonie e di Schicchi che ha condotto per mano i presenti in un viaggio immersivo nella flora delle Madonie.
Riportando per ciascuna specie la descrizione morfologica, la distribuzione, l’habitat, il periodo di fioritura e una o più foto volte a facilitarne l’identificazione Di Gregorio, coautore del libro insieme a Cambria, ha spiegato nei particolari la genesi della flora e la presenza di ciascuna pianta sul territorio Madonita.
Un momento emozionante, a fine serata, quando il presidente della Pro Loco Vincenzo Alfonzo, ha consegnato nelle mani del Commissario Caltagirone un piatto di ceramica Collesanese con una dedica di ringraziamento.






