Aggiornato al
Aggiornato al

A Renzo Meschis il riconoscimento alla carriera di “Castelbuono cuore d’artista”

“Con immenso piacere comunichiamo che il riconoscimento alla carriera di quest’anno sarà consegnato al Maestro Renzo Meschis. È per noi motivo di vanto poter attribuire al maestro Meschis questo importante riconoscimento, non solo per la sua alta bravura tecnica, ma anche e soprattutto per ciò rappresenta all’interno del panorama artistico siciliano nel mondo”.

Con queste parole Francesco Licciardi ha comunicato la scelta del prestigioso premio al grande maestro.

Renzo Meschis nasce a Palermo nel 1945. Durante la sua formazione osserva e recepisce l’opera dei grandi maestri delle avanguardie del Novecento. Nel 1973 conosce il conterraneo Renato Guttuso, di cui assimila il vigore dei cromatismi e delle forme, concependo uno stile personale e ben riconoscibile. Per un periodo vive a Milano, e nel clima culturale di quegli anni conosce Fontana ed altri artisti con cui entra in contatto, anche se in quel periodo si occupa di musica piuttosto che di arte.

Verso la fine degli anni Settanta rientra in Sicilia e diventa maestro d’arte, conquistandosi un proprio ruolo sul territorio che gli permette di inaugurare una galleria nella sua città d’origine, attività che lo assorbe totalmente. Per i ventidue anni successivi infatti interrompe l’attività di pittore per dedicarsi a quella di gallerista, ma è impegnato anche come editore e mercante d’arte, mentre la galleria diventa ormai un luogo storico e di riferimento per la vita artistica del capoluogo siciliano.

La sua pittura è portatrice dei valori cromatici, formali ed estetici di quel paesaggio che costituisce l’identità della terra d’origine, tanto da essere apprezzata anche da Guttuso, che di Meschis dice: “C’è qualche cosa di diretto fra te e l’oggetto del tuo lavoro, una spontaneità ed una semplificazione che eliminano mediazioni culturali.”

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre