Tre note aziende castelbuonesi da domani, sabato 2 novembre, saranno presenti a Golosaria 2024, l’importante manifestazione che si svolgerà a Milano fino al 4 novembre dedicata ai sapori italiani, dove sarà possibile degustare prodotti tipici e ricette della tradizione, vini e drink e assistere anche a show cooking dal vivo.
Ecco la presentazione dei tre marchi targati Castelbuono nel catalogo della rassegna milanese.
L’Abbazia Santa Anastasia, nel borgo medievale di Castelbuono, risale al XII secolo, con origini legate ai monaci benedettini che introdussero la viticoltura nella zona. Oggi, la cantina prosegue la tradizione vinicola, producendo vini come il Sicilia Rosso “Passomaggio” (già Top Hundred nel 2005), seguendo principi biodinamici e valorizzando sia vitigni autoctoni che internazionali. Altre etichette prodotte sono il Sicilia Bianco “Sinestesia”, da uve sauvignon blanc in purezza, il Sicilia Bianco Grillo, il Nero d’Avola, Sicilia Rosso “Montenero” (uve syrah e cabernet franc), il Sicilia Rosso “Litra”, cabernet sauvignon in purezza, infine gli spumanti Metodo Classico Brut “Terre di Anastasia” (da uve gracanico) e il Metodo Classico Brut “Q1000” da uve pinot nero. La struttura ospita 29 camere per il pernottamento, frutto di un elegante restauro che ha rispettato lo stile classico madonita dell’abbazia.
Emilio è il titolare dell’azienda agricola Appiano Emilio, a Castelbuono in Contrada Marcatagliastro, nel contesto del Parco Naturale delle Madonie . L’azienda produce La Manna delle Madonie, Zafferano, Olio EVO varietà Crasto. La produzione della manna è un gioiello del comprensorio Madonita e, in particolare, dei territori di Castelbuono e Pollina, unici due comuni al mondo che si occupano di questa produzione. Guidato dal padre Francesco, agronomo, e dalla madre Patrizia , enologa, nel 2013, dopo un periodo di documentazione, Emilio decide di iniziare questa attività produttiva che negli anni è cresciuta molto. Attualmente la sua azienda si estende per 14 ettari e produce circa 80 kg di manna all’anno. L’azienda si occupa anche di olivicoltura con le cultivar Nebba, Crasto, Manza e Biancolilla e di zafferano con circa 100mila bulbi.
Nel cuore delle Madonie, a Castelbuono, si trova il Biscottificio Paolo Forti, un’azienda storica che dal 1970 produce biscotti artigianali, seguendo le ricette tradizionali tramandate in famiglia. Fondata da Paolo Forti, che ha appreso l’arte della pasticceria dalla zia Epifania, l’azienda si è specializzata in dolci come frollini, pastinelle (biscotti realizzati con l’aggiunta di uova fresche) biscotti ripieni alle mandorle, ai fichi o ai pistacchi. I biscotti sono realizzati con ingredienti di alta qualità, tra cui farine italiane, latte e olio extravergine d’oliva. Negli ultimi anni, l’offerta si è ampliata con linee vegan e bio, utilizzando grani antichi siciliani e ingredienti salutari, senza pesticidi o diserbanti.