Aggiornato al
Aggiornato al

Ad Antonio Presti il riconoscimento alla carriera della nona edizione del Concorso internazionale d’arte pittorica Castelbuono Cuore d’Artista

L’organizzazione del Concorso internazionale d’arte pittorica Castelbuono Cuore d’Artista, in programma dal 21 al 24 agosto, ha annunciato che quest’anno il prestigioso riconoscimento alla carriera sarà assegnato al maestro Antonio Presti, che viene assegnato ogni anno ad artisti, mecenati, cultori e intellettuali, che con il loro lavoro valorizzano e promuovono l’arte in Italia e nel mondo.

Mecenate, ideatore e Presidente della omonima Fondazione, Antonio Presti è un siciliano che ha deciso di dedicare tutto se stesso per far trionfare l’arte in tutte le sue forme. Presti crede fermamente che l’opera d’arte non sia soltanto materia ma anche e soprattutto uno strumento per trasmettere un messaggio di “devozione alla bellezza”.

Ispirato dalla Grecia classica di Aristotele, Antonio Presti da 40 anni promuove una nuova politica dell’essere. Il suo sogno coniuga etica ed estetica; il suo grande impegno civile è un messaggio al mondo dell’arte, agli intellettuali, agli artisti e ai giovani a cui suggerisce un nuovo percorso pubblico e sociale, fuori dalle trappole dell’ego e del facile arricchimento. La cultura, in questo senso, è strumento essenzialmente politico: la volontà di un’Arte mai protagonista di un’estetica dell’apparire, ma azione dal valore universale che innesta una nuova visione della vita sociale.

Alla Fondazione Antonio Presti si deve uno dei patrimoni di arte contemporanea più importanti del nostro paese, la Fiumara d’Aarte, un ruolo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
Il messaggio del suo fondatore e tutta l’opera della Fondazione rappresentano una semina che vuole ripetersi per le stagioni e le generazioni future, nel segno della bellezza e di una ricerca spirituale contrassegnata da una profonda volontà civile ed etica.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre