Aggiornato al
Aggiornato al

Al Comune di Lascari il premio Ambasciatore del Territorio per il progetto Giraputìa

Lascari è uno dei 57 Comuni italiani insigniti del premio “Comuni d’Eccellenza – Ambasciatori del Territorio”, la cui cerimonia ufficiale si è tenuta giovedì 19 ottobre 2023 presso il Senato della Repubblica, a Roma, nell’ambito di un più ampio evento celebrativo, che è stato anche l’occasione di una tavola rotonda sul futuro dell’eccellenza italiana.

Conferito al sindaco Franco Schittino, presente in loco, il riconoscimento al Comune di Lascari di “Ambasciatore del Territorio” per il progetto Giraputìa, piattaforma e-commerce ideata dal Dr. Marco D’Agostaro (consulente del Sindaco in materia di sviluppo economico) per promuovere l’innovazione tecnologica delle attività economiche locali e la valorizzazione delle peculiarità del Territorio.

Celebrare i Comuni e le imprese d’Italia più capaci di incidere sul benessere delle comunità di riferimento, attraverso particolari azioni amministrative o politiche aziendali illuminate è lo scopo che si prefigge il Premio Ambasciatori Nazionali consegnato nelle mani di sindaci, imprese ed enti, come riconoscimento per la positiva ricaduta economica e sociale dei progetti realizzati.

La prestigiosa iniziativa è promossa dall’associazione Liber, da anni impegnata nella valorizzazione del merito italiano, in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna.

La manifestazione, condotta dalla giornalista e volto Rai Eleonora Daniele, ha visto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerosi altri ministeri e istituzioni. A sovrintendere il Premio Ambasciatori Nazionali un autorevole Comitato d’Onore, presieduto dal Procuratore Generale della Corte dei Conti, Angelo Canale. Durante la cerimonia è stato conferito il riconoscimento “Ambasciatore del Territorio” a quei Comuni, enti ed imprese, selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane di Rde per essere protagonisti del volume di pregio ComunItaliani & Ambasciatori d’Eccellenza, di prossima pubblicazione.

“Sono orgoglioso per questo riconoscimento – ha dichiarto il sindaco Schittino – , che è soprattutto un’attestazione alla Comunità locale, che ha saputo credere insieme all’Amministrazione comunale al progetto Giraputìa ed in particolare alle attività economiche che Vi hanno aderito. Una grande emozione sentire il nome del Comune di Lascari tra i 57 Comuni provenienti da tutta Italia e selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane. Un riconoscimento che sprona l’Amministrazione ad andare avanti con maggiore entusiasmo per raggiungere obiettivi sempre più importanti ed innovativi per la Comunità”.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre