Aggiornato al
Aggiornato al

Al via a Santa Margherita Belìce il festival Gattopardiano. Presente anche l’azienda Fiasconaro

Al via il Festival Gattopardiano che fino al 6 agosto, a Santa Margherita di Belice, in provincia di Agrigento, condurrà gli spettatori in un viaggio tra storia, letteratura, musica e i sapori siciliani nei luoghi del romanzo storico più letto al mondo: “Il Gattopardo”.

Tra gli ospiti anche il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi che domenica, terrà una lectio magistralis sui tesori monumentali ed artistici rivelati nel set del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti: dal sontuoso Palazzo Gangi di Palermo alla Chiesa Madre di Ciminna, trasfigurata nel film come Donnafugata.
Grande attesa presso il seicentesco Palazzo Filangeri di Cutò, nell’ambito del Festival, per la cerimonia di consegna del 18° Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, che quest’anno è stato conferito a Francesco Piccolo per “La bella confusione.
Sabato 5 agosto, in piazza Matteotti, la serata di gala del XVIII Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che sarà aperta da un omaggio a Gioacchino Lanza Tomasi, con un ricordo della moglie Nicoletta Lanza Tomasi, del figlio Giuseppe e di Salvatore Silvano Nigro. L’evento sarà accompagnato dalla musica di Fausto Leali e di Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal M° Eckehard Stier, con la partecipazione del soprano Silvia Nair. Tra gli ospiti anche Ornella Muti, volto iconico del cinema italiano nel mondo. Un significativo ambito di dibattito riguarderà Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, con l’intervento dell’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Elvira Amata, del Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi, del Presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine e del Sindaco di Santa Margherita Gaspare Viola. Nell’ambito della serata anche l’intervento di due eccellenze dell’enogastronomia siciliana: la cantina Donnafugata e l’azienda Fiasconaro con la presenza del Maestro Nicola Fiasconaro.
Il Premio Tomasi e il Festival Gattopardiano sono organizzati dal Comune di Santa Margherita di Belice e dall’Istituzione Tomasi di Lampedusa, presieduta da Deborah Ciaccio, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato regionale del Turismo e in collaborazione con la Distretto Turistico Valle dei Templi. Il Premio si avvale della direzione scientifica di Bernardo Campo, già presidente del Parco archeologico della Valle dei Templi, e della direzione artistica di Antonella Ferrara, fondatrice e presidente del festival letterario Taobuk.La serata sarà presentata dal giornalista Salvo Sottile e da Adriana Volpe, conduttori entrambi di programmi televisivi di successo.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre