Grandi risultati per il castelbuonese Vincenzo Campo all’European Deaf Karting Championship, campionato riservato a piloti sordomuti, svolto alla pista di Franciacorta nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 settembre.
La prima giornata di gare è stata riservata al titolo conduttori. Dopo le varie batterie e grazie alle posizioni ottenute, in finale del gruppo C Campo conquista il terzo posto conquistando il trofeo a conferma di essere uno dei migliori piloti europei ed unico pilota italiano a salire sul podio nelle finali.
Le prove di sabato 6 sono state riservate ai team di squadre Nazionali con Vincenzo Campo a gareggiare con i colori italiani.
Nelle manches il castelbuonese conquista posizioni interessanti, dove nella seconda sfiora il podio e realizza il giro veloce.
Grazie ai risultati conquistati Campo si piazza in finale B dove parte in prima fila, forte della seconda posizione. In gara lotta per la vittoria. Prende il comando della corsa al secondo giro e subito dopo è stato spintonato dal suo diretto contendente al successo, spinta che fa perdere a Campo la leadership della corsa e varie posizioni che lo portano al quinto posto finale.
“Peccato – ha detto Campo – perchè l’ingiustizia nello sport andava penalizzata perchè sono stato battuto per colpa di una manovra sleale”.
Alla fine la squadra nazionale dell’Italia conquista il quinto posto con la vittoria dell’Inghilterra che riesce a superare la Germania.
Nel 2026 l’European Deaf Karting Championship farà tappa in Francia. Vincenzo Campo ha detto “Ci voglio riprovare a fare questa esperienza e magari puntare ad un risultato ancora più importante”.
