Aggiornato al
Aggiornato al

All’Ospedale Giglio di Cefalù concerto “Palermo Spiritual Ensemble

Nel 2023, si rinnova ancora una volta l’appuntamento presso l’Ospedale Giglio di Cefalù.

Giovedì 21 dicembre alle ore 16:00 si terrà un concerto nell’ambito del Jazz Festival edizione natalizia di Castelbuono. Il gruppo che si esibirà, il “Palermo Spiritual Ensemble”, è una delle formazioni vocali più significative e originali del nostro Paese.

Il programma di black music è stato concepito con la musica dei migranti, che nel corso dei secoli si è arricchita di numerose contaminazioni, diventando uno dei principali canali di integrazione tra diverse culture. Le armonie e le melodie del Gospel e degli Spirituals costituiscono il linguaggio universale della black music, comprensibile a tutti i popoli.

Il Palermo Spiritual Ensemble, composto da Sebastiano Alioto (batteria), Diego Spitaleri e Dino Pizzuto (tastiere), Aldo Messina (basso), Anna Bonomolo, Gabriella Portallo, Vito De Canzio e Giampiero Militello (voci), propone un concerto che crea un’atmosfera magica e d’altri tempi. Fonde il Jubilee nero-americano più tradizionale con le esecuzioni austere del bel canto, più vicine alla religiosità e al modo di pregare bianco-europeo. Non manca la voglia di sperimentare l’accoppiamento tra l’armonizzazione Gospel e il testo in dialetto siciliano, un tentativo al momento assolutamente unico. L’ensemble vocale siciliano ha esportato il proprio talento e le proprie produzioni musicali anche oltre lo stretto, vantando numerose partecipazioni televisive, non solo in Rai.

Renzo Arbore ha detto di loro: “I Palermo Spiritual Ensemble sono sorprendenti: per bravura, per fedeltà ai modelli, per avere assimilato e fatto loro quel ‘Blue’ misterioso che ama chi ama questa musica. Misteri della Sicilia e dei siciliani”.

Il sindaco di Castelbuono Mario Cicero sottolinea che “questo appuntamento è fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dal Direttore artistico Angelo Butera. L’obiettivo è far sentire ai pazienti e agli operatori dell’Ospedale Giglio la vicinanza della comunità di Castelbuono, offrendo ai pazienti che non possono tornare a casa durante le festività natalizie un momento di svago e cultura e a coloro che operano nella struttura ospedaliera che la comunità di Castelbuono sostiene il loro impegno, sperando che i servizi erogati siano sempre basati sulla qualità e principalmente sul soddisfacimento delle richieste dei pazienti. Per noi, la struttura sanitaria di Cefalù rimane fondamentale per i servizi da offrire al nostro comprensorio e all’intera Sicilia. Auspichiamo che la politica regionale comprenda che sulla sanità non si deve cercare consenso elettorale, ma qualità”.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre