È stata inaugurata al Presidio Pisani la nuova autoemoteca dell’Asp di Palermo, un mezzo destinato a potenziare la raccolta di sangue e plasma sul territorio provinciale e a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di autosufficienza regionale. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, il direttore generale dell’Asp di Palermo Alberto Firenze, il direttore sanitario Antonino Levita e il direttore del Dipartimento interaziendale di diagnostica di laboratorio Teresa Barone.
Presente anche Maria Luisa Ventura, Responsabile del Centro Regionale Sangue.
L’autoemoteca, costata 130 mila euro, è stata acquisita in autofinanziamento, utilizzando i fondi di incentivazione plasma derivanti dalla raccolta di sangue intero e in aferesi effettuata dalla UOC di Medicina Trasfusionale e dalle unità di raccolta associative convenzionate con l’Asp di Palermo. Il plasma raccolto viene conferito all’industria per la lavorazione e rientra successivamente in Regione sotto forma di emoderivati.
Il mezzo, regolarmente accreditato dal Centro Regionale Sangue del DASOE, è dotato di due postazioni per la donazione e di una dedicata al counseling.
“Questa autoemoteca rappresenta un investimento strategico – ha spiegato il direttore generale Alberto Firenze – il mezzo consente di avvicinare ulteriormente il servizio ai cittadini, rafforzare la cultura della donazione e contribuire in modo concreto al percorso di autosufficienza regionale del sangue e degli emoderivati”.
L’autoemoteca sarà utilizzata, sia per le raccolte programmate, sia per le iniziative di sensibilizzazione alla donazione che l’Asp realizzerà sul territorio, anche nell’ambito degli appuntamenti dell’Open day itinerante e delle iniziative negli istituti scolastici della provincia. Le attività, che vedranno anche il coinvolgimento delle associazioni dei donatori di sangue e del mondo del volontariato, sono già state calendarizzate. Contestualmente è stato attivato anche il Portale Donatori.






