Gli aventi diritto possono presentare richiesta al Comando della Polizia Locale utilizzando l’apposita modulistica che sarà presente anche sul sito web del Comune.
Hanno diritto al contrassegno le donne incinte e i genitori di bambini che abbiano meno di due anni di età e che siano residenti nel Comune di Castelbuono.
Per usufruire degli stalli riservati, i titolari devono esporre il contrassegno sul cruscotto del veicolo in modo da consentirne il controllo e potranno sostare per un massimo di 2 ore (esponendo apposito disco orario). Hanno diritto ad usufruire dei parcheggi contraddistinti dall’apposita segnaletica solamente i genitori ed è valido su due veicoli nel quale è esposto.
Coloro che non hanno diritto e parcheggeranno comunque negli stalli rosa, verranno sanzionati secondo quanto previsto dal Codice della Strada.
Il Comune di Castelbuono ha individuato gli stalli riservati e contraddistinti da apposita segnaletica in prossimità dei luoghi di maggiore di fruibilità per le gestanti: Ufficio postale(n.1), via Principe Umberto (n.2), via Vittorio Emanuele (n.1) e piazza Parrocchia (n.1).
“Tale iniziativa – si legge in una nota del Comune – mira a volgere una maggiore attenzione e sensibilizzazione verso tutte le donne che durante la gravidanza meritano particolari tutele ed accortezze, facilitando per quanto possibile i loro spostamenti all’interno del centro abitato”.