Oggi l’enogastronomia e l’agroalimentare volgono la funzione di comunicare una tradizione, di generare valore nel territorio, di attrarre l’interesse dei viaggiatori e dei media, e di esprimere importanti ricadute sullo sviluppo sociale ed economico e sulla promozione dello stesso.
L’intera filiera produttiva agricola siciliana merita di essere valorizzata, quindi bisogna scommettere nel connubio tra prodotto e territori, raccontando la Sicilia attraverso le sue eccellenze e le sue tradizioni che la rendono una terra unica al mondo.
“La Sicilia è da sempre crocevia di popoli e culture e può vantare una cucina unica nel suo genere. – dichiara l’Assessore Regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea On.Luca Sammartino – Il cibo non è soltanto nutrimento ma cultura, simbolo della nostra identità e della nostra storia. La Sicilia si appresta a vivere un anno importante in vista del 2025 che ci vedrà regione europea della gastronomia, la sfida che abbiamo davanti è di valorizzare i nostri inestimabili tesori enogastronomici e fare conoscere le nostre eccellenze puntando all’esportazione dei nostri prodotti. All’interno di questa cornice iniziative come All Food Sicily rappresentano un valore aggiunto.”
Quindi, il premio valorizza coloro che si sono adoperati per garantire i migliori tassi di crescita negli ultimi anni all’economia siciliana, a dimostrazione di un’evoluzione dei comparti e della presa di coscienza dei produttori e di tutti gli attori delle filiere, che grazie agli sforzi organizzativi e di processo, riescono a creare ricadute virtuose su tutto il sistema produttivo isolano.
I PREMIATI
I vincitori del Premio All Food Sicily 2024 per il mondo del vino: Personaggio del Vino Josè Rallo, Produttore Inzolia Sebastiano Polinas e Giuseppe Di Legami, Produttore Etna Pucci Giuffrida, Produttore Biologico Vitivinicolo Saverio Lo Leggio, Produttore Nero D’Avola Carmelo Morgante, Produttore di Cerasuolo Antonio Rallo, Produttore di Catarratto Salvatore Barone, Produttore Grillo Giovanni Greco, Produttore di Perricone Stefano Caruso.
I produttori siciliani dell’anno vincitori del Premio All Food Sicily 2024: Produttore di Limoni Antonio Fricano, Produttore di Mandorle Gabriele Di Vincenzo, Produttore di Conserve dell’anno Giuseppe Buttitta, Birraio Fabrizio Traina, Produttore di Nocciole Grazia e Carla Conti, Produttore di Pomodoro Vincenzo Di Pisa, Produttore di Formaggi Salvatore Passalacqua, Produttore di Pasta Tommaso Miceli, Produttore di Aromatiche Massimo Carlino, Produttore di Amaro Edoardo Strano, Produttore di Olio Manfredi Barbera, Produttore di Pistacchio Enrico Cimbali, Produttore di Frutta Esotica Andrea Passanisi, Produttore di Miele Carlo Amodeo, Produttore di Pomodoro Pachino Andrea Rabito, Produttore di Biscotti Paolo Forti, Produttore di Tonno Fratelli Adelfio, Produttore di Legumi Rino Terravecchia, Produttore di Yogurt Marco Giambrone.
Il Premio All Food Sicily ha acceso i riflettori anche su diverse categorie di operatori della ristorazione, dell’enogastronomia, della ricettività turistica ma anche figure istituzionali.
D’altronde All Food Sicily in questi anni ha raccontato lo straordinario impegno di uomini e donne che hanno contribuito a far crescere il Brand Sicilia, con un lavoro giornalistico che ha fatto da cassa di risonanza per la crescita dei settori, amplificando il lavoro eccellente svolto dagli operatori.
Un’attività professionale che non si è limitata a fotografare giornalisticamente i meriti e gli sforzi degli imprenditori, ma si è posta la missione di potenziare lo sforzo di crescita, anche attraverso l’innovazione dei contest online come “Migliori Pizzerie di Sicilia“, “Borgo più Bello di Sicilia” e “Miglior Agriturismo di Sicilia“, che in questi anni hanno costituito una formidabile vetrina promozionale per le aziende nei propri territori.
Questo progetto consegna il senso e la misura di quanto rilievo venga attribuito alla promozione di queste espressioni di eccellenza depositari ed essenza stessa della storia, della tradizione e della cultura della nostra Sicilia.
I PREMIATI
I personaggi dell’anno dei settori horeca e turismo: Chef Emergente Lorenzo Ruta, Pizzaioli Emergente Giuseppe Pavone, Davide Giallongo, Salvatore Capizzi, Francesco Tasca e Concetto Fiorentino, Panificatore Emergente dell’anno Santino Presti, Responsabile Marketing Alessandro Parisi, Barista (Premio Moak) Mummolo Salvatore, Ambasciatore della Pasta Reale di Tortorici Lidia Calà, Macellaio Gianni Giardina, Pasticcere Emergente Mauro Lo Faso, Barista emergente (Premio Moak) Lorenzo Lopes, Manager Boutique Hotel Enzo Agrò, Sommelier Laura Piscopo, Mercato Enogastronomico SanLorenzo Mercato, Sindaco del Gusto Giuseppe Ferrarello e Sindaco del Borgo Maria Grazia Brandara.
[Da allfoodsicily.it]