Buone notizie per il trasporto ferroviario in Sicilia. L’assessore delle Infrastrutture e della Mobilità Alessandro Aricò ha comunicato gli ottimi risultati ottenuti con Trenitalia. Ecco cosa ha detto.
«La Giunta Schifani ha approvato, su mia proposta, il nuovo contratto di servizio con Trenitalia, che riduce il costo del biglietto del 5 per cento e non subirà rialzi fino al 1 gennaio 2028.
Il contratto avrà durata decennale e rimarrà in vigore fino al 2033 e prevede un incremento della percorrenza dagli attuali 10,9 milioni di “chilometri treno” fino a 13,7 milioni previsti per il 2033.
Per i prossimi 10 anni il contratto vale circa 1,5 miliardi di euro. Previsto, un ulteriore investimento regionale di oltre 300 milioni per l’acquisto di 23 nuovi treni, tra i quali i 4 che viaggeranno sulla Palermo-Catania a 200 km/h, e sei nuovi convogli a doppio piano da impiegare sulle linee di maggiore affluenza.
Sarà incrementata la sicurezza sui treni, grazie alla collaborazione con le forze di polizia che, registrandosi su un’apposita app, viaggeranno gratuitamente assicurando al contempo la propria assistenza al personale di bordo.
Voglio ringraziare gli uffici del dipartimento delle Infrastrutture, il mio ufficio di gabinetto e la dirigenza di Trenitalia per l’incisivo lavoro portato avanti nel raggiungimento di questo importate obiettivo».