Aggiornato al
Aggiornato al

Campo sportivo a Polizzi Generosa: un momento di svolta. Presentato il progetto di ripensamento dell’impianto. Nascerà una pista di crossodromo

[DALLA PAGINA FACEBOOK COMUNE DI POLIZZI GENEROSA – SINDACO INFORMA]

Ciò che è oggi il campo sportivo di contrada “Campo” è sotto gli occhi di tutti. Una distesa abbandonata a se stessa e degradata che, oltretutto, si presenta come un pessimo biglietto da visita per chi arriva a Polizzi.

Ciò che sarà domani è un’area riqualificata che doterà il Comune e l’intero territorio di un impianto sportivo ad oggi inesistente nelle Madonie.

È questo l’esito della corsa contro il tempo per presentare il progetto (importo €. 770.000,00 di cui il 10% di cofinanziamento), di cui si è dotato l’Amministrazione comunale per partecipare all’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport – per l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del “fondo sport e periferie 2023”.

Con il progetto, se finanziato (o quando sarà finanziato con altro bando a cui, da adesso in poi, sarà possibile partecipare), saranno realizzati:

1. La pista del crossodromo, con l’annesso paddock. Pista che potrà essere utilizzata anche per manifestazioni di mountain bike e/o quad;

2. Un parcheggio;

3. Un’ampia area di ristoro attrezzata anche con percorsi fitness.

Era questo uno dei fondamentali obiettivi che fin dall’insediamento l’Amministrazione ha provato a raggiungere. Ed oggi è stato raggiunto un primo livello presentando il progetto.

Per poterlo fare, innanzitutto si è dotata di una nuova progettazione, in questo rivelandosi strategica la scelta di voler disporre di un parco progetti adeguato. Avendo al riguardo destinato apposite somme e avendo conferito l’incarico con un chiaro obiettivo (ripensare e riqualificare l’intera area sportiva in disuso), oggi disponendo di un nuovo progetto, è stato possibile partecipare al bando.

Si è dovuto costruire dal nulla e si è molto lavorato nel seguire un lungo iter per arrivare alla tappa odierna.

Adesso bisogna solo attendere fiduciosi che con questo o con un altro bando, l’opera possa essere finanziata e così possa realizzarsi.

Con questo o con un altro bando che sia, Polizzi avrà un nuovo e diverso impianto sportivo in grado da fungere da centro aggregatore e catalizzatore per tanti amanti di questo sport provenienti da tutta la Sicilia. L’impianto sportivo dedicato al sempre compianto Enzo Borgese avrà ancora un futuro.

Un grazie particolare:

– al progettista che ha corso contro il tempo;

– all’Ing. Loretta Macaluso e al Geom. Mario Lo Re, che hanno supportato egregiamente ogni aspetto tecnico-amministrativo non facendo vanificare l’occasione del bando;

– all’Assessore allo sport, Eddy Borgese, che ci ha creduto più di tutti.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre