Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo e come si lega alla musica. L’obiettivo del format, che coinvolge in una serie di appuntamenti anche altri artisti dell’etichetta discografica Isola Tobia Label, è quello di condurre alla scoperta dello sviluppo della parte letteraria di un brano.
Sabato 4 maggio alle 18, i Claudio Cirillo dialogherà con il pubblico in piazza Santa Giovanna D’Arco a Isnello (PA) per Cantautori tra le righe – preTesti d’incontro, il format del progetto Fortini Sonori ideato da Isola Tobia Label e Mercadante Editore, quest’ultimo inserito nel più ampio progetto di rigenerazione culturale sociale del Comune.
L’evento fa parte di una serie di incontri programmati a Isnello, durante i quali gli artisti racconteranno il loro personale modo di comporre le canzoni, andando alla scoperta in particolare della parte letteraria di un testo.
CALENDARIO DATE
ISNELLO – VIA SANTA GIOVANNA D’ARCO
- Sabato 4 maggio, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Claudio Cirillo
- Sabato 18 maggio – Dialoga con il pubblico il cantautore Porfirio Rubirosa
- Sabato 15 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico il cantautore Alessandro Pellegrini
- Domenica 30 giugno, ore 18 – Dialoga con il pubblico la cantautrice Liana Marino
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e i partecipanti possono intervenire con spunti di discussione e domande.
Il calendario completo con orario e location degli eventi sarà consultabile anche sul nostro sito web www.isolatobialabel.com
Questo secondo blocco di eventi fa seguito a quello iniziale relativo ai corsi di formazione Off the record, svoltosi a ottobre dello scorso anno con il coinvolgimento anche delle scuole primarie del territorio.
In particolare, nei corsi con gli adulti si sono affrontati temi riguardanti diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola (in collaborazione con la cooperativa Esibirsi) e ruoli nella discografia, mentre insieme ai bimbi si è giocato a scoprire cosa c’è dietro una canzone – comprese alcune lezioni di percussioni – con la partecipazione dei musicisti Gennaro Scarpato e Carlo Mercadante.
Nell’ambito di Fortini Sonori sono inoltre previsti in seguito appuntamenti con:
– Lo stagno delle ninfee, concerti che hanno come obiettivo quello di divulgare in teatro le proposte musicali delle cantautrici e dei cantautori, riaprendo con la collaborazione dei borghi, spazi più appropriati alla musica di questi artisti;
–Agricooltour campus, due giorni di festa all’insegna della valorizzazione della musica e del territorio, con concerti acustici in contesti rurali, giochi per bambini e clinic di chitarra con l’obiettivo di promuovere artisti in tutta Italia incentivando allo stesso tempo l’offerta enogastronomica, paesaggistica e turistica dei luoghi ospitanti.
L’obiettivo della proposta progettuale di Fortini Sonori è appunto quello di favorire – proprio attraverso un circuito virtuoso di località, borghi, paesi, presenti sul territorio nazionale – l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.
Oltre che a Isnello (PA), le attività del progetto si stanno svolgendo anche nei borghi siciliani di Novara di Sicilia (ME) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) e nel borgo laziale di Labro (RI), sempre con il supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici, finanziato dall’Unione europea” – NextGenerationEU.
Altre iniziative Isola Tobia Label
Cantautori tra le righe al Mondadori Bookstore di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Lo stagno delle ninfee – rassegna di musica d’autore in teatro a Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Isola Tobia Label organizza a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) una rassegna di concerti con alcuni dei suoi cantautori, che si svolgerà al Piccolo Teatro Petrolini.
Ecco il calendario:
venerdì 3 maggio, ore 21 – concerto di Claudio Cirillo
venerdì 10 maggio, ore 21 – concerto dei Vorianova
venerdì 17 maggio, ore 21 – concerto di Porfirio Rubirosa
Info e biglietti su https://tinyurl.com/5n6sav99
Sono previsti inoltre due appuntamenti a ingresso gratuito con Cantautori tra le righe al Mondadori Bookstore di Barcellona Pozzo di Gotto (dove è anche possibile acquistare in prevendita i biglietti della rassegna di concerti). Il 3 maggio alle 18 dialogherà con il pubblico Claudio Cirillo, mentre il 17 maggio alle 18 sarà la volta di Porfirio Rubirosa.
BIO CLAUDIO CIRILLO
Cantautore e polistrumentista, Claudio Cirillo ha iniziato la sua carriera dapprima soltanto come musicista, avvicinandosi in un secondo momento anche al canto. È diplomato in Chitarra Acustica Fingerstyle alla Scuola acustica di Roma e ha frequentato il Saint Louis College of Music con indirizzo Jazz, studiando contemporaneamente batteria e pianoforte. Si è inoltre formato al conservatorio di Santa Cecilia (triennio in Chitarra Jazz) e all’accademia Studio 5 di Roma (corso di Canto).
Ha cominciato ad esibirsi dal vivo molto presto e dal 2018 al 2020 ha viaggiato per l’Europa come artista di strada ‘one man band’ girando per Germania, Olanda, Svezia, Inghilterra, Scozia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo.
Le varie esperienze live e di ascolto
– determinante quello dei brani di Fred Buscaglione e del chitarrista Tommy Emmanuel – hanno contribuito a far maturare in lui uno stile caratteristico, che mette insieme canzone e dialogo con l’ascoltatore, in un passaggio sfumato agevolato dall’uso a incastro dei suoni di musica e parole.
Nel 2017 presenta il suo singolo d’esordio Bellezza d’Oriente sul Red Carpet del Festival di Sanremo; con questa canzone si aggiudica nello stesso anno la vittoria nella categoria Cantautori all’Acoustic Guitar Village di Cremona e arriva finalista al contest Primo Maggio Next 2020. Fra gli altri riconoscimenti ottenuti ci sono il terzo posto al Fiuggi Guitar Festival (sezione chitarra acustica) nel 2015 e al Campionato Cantautori 2018/2019 di Roma. È stato invece semifinalista nel 2018 all’Umbria Voice Music Festival e, nel 2019, al Premio Bindi e al concorso Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore.
A ottobre 2020 ha pubblicato il suo primo EP Puzzle (autoprodotto), 5 tracce per raccontare le diverse sfaccettature dell’amore con un tono fresco e leggero, sebbene riflessivo e poetico. Il filo conduttore dell’opera, come suggerisce il titolo, è quello delle diversità sotto ogni forma che tuttavia, se messe insieme, possono dare vita a un’unica immagine. Anche il sound di questo lavoro nasce, non a caso, dall’intreccio di sonorità molto differenti tra loro, quali ad esempio il jazz, il pop e la bossa nova.
Nel 2021 è stato invece l’artista scelto di Agricooltour, festival itinerante organizzato da Isola Tobia Label in tutta Italia con l’obiettivo di portare la musica cantautoriale nei luoghi di produttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici.
Nel 2022 è uscito il suo album d’esordio 365 (autoprodotto), progetto che attraversa i 12 mesi dell’anno in 12 brani, nei quali il cantautore romano propone la sua personale visione di vicende quotidiane comuni a molti di noi. Inoltre ha partecipato con il brano 1 d’aprile alla maratona video #OnePeopleOnePlanet organizzata su Rai Play da Earth Day Italy per la Giornata Mondiale della Terra 2022.
Nello stesso anno l’artista è stato selezionato per partecipare a The Economy of Francesco – un prestigioso evento che lo ha portato a esibirsi di fronte a Papa Francesco al Teatro Lyrick – ed è stato scelto come artista partecipante al festival Sinergie, dove ha presentato il suo spettacolo 365: un anno di emozioni all’interno del suggestivo Parco di Centocelle di Roma.
Nel 2023 ha invece lavorato come docente musicale per il progetto Di bellezza si vive, mirato a promuovere l’arte nei piccoli borghi d’Italia, spesso isolati e privi di contatti con il mondo esterno.
Sempre nel 2023 è stato anche selezionato come artista per la trasmissione su RAI 2 No Stop Now!, dove ha presentato le sue canzoni e il suo spettacolo e ha aperto ufficialmente la sua scuola, l’Accademia del Cantautore, una istituzione dedicata ai cantautori con sede fisica e corsi online.
Successivamente, nel 2024, ha unito la sua passione per l’insegnamento e l’amore per i viaggi nel progetto formativo/documentario Musica nel Mondo, raccontando la storia della didattica musicale in tutto il mondo. Ha inoltre lavorato come artista e collaboratore all’evento Earth Day 2024, uno dei più grandi eventi mondiali dedicati alla Terra.
Riferimenti artista:
Facebook:https://www.facebook.com/ClaudioCirillo.g
Instagram:https://www.instagram.com/claudiocirillo.gy
YouTube:https://www.youtube.com/channel/UCL_pf-B0-zE3zMh66TlWDyg
TikTok: https://www.tiktok.com/@claudiocirillo.g?lang=it-IT
Area servizi Menzaparola By Isola Tobia Label ________________________________________
Menzaparola è l’area servizi per la creatività di Isola Tobia Label, destinata a tutti gli artisti che necessitano di valide e competenti figure professionali capaci di seguire e realizzare le ambizioni che ogni progetto già presenta nella fase di pre-produzione personale dell’artista. Offriamo i nostri servizi garantendo un’alta qualità a costi ridotti e accessibili a tutti. Dalla preparazione del progetto stesso, alla gestione, alla comunicazione. La nostra realtà lavora nel pieno rispetto della regolamentazione lavorativa dell’artista che va dal deposito e dichiarazione in SIAE all’agibilità INPS ex-enpals.
Ci trovate anche su Facebook (www.facebook.com/menzaparola.isolatobialabel)
e su Instagram (www.instagram.com/menzaparola_by_isolatobialabel).
Per maggiori info:
✉ servizi@isolatobialabel.com