Per il quarto anno consecutivo Isnello ha aderito alle iniziative del circuito di rilevanza regionale in collaborazione con Le Vie dei Tesori.
A partire da questo fine settimana e fino al prossimo 26 maggio, Isnello sarà protagonista di un itinerario alla scoperta delle Madonie nell’ambito del Borghi dei Tesori Roots Festival.
Far conoscere al vasto pubblico e aprire al territorio il patrimonio storico-culturale ed identitario di Isnello, rendendolo pienamente fruibile e conoscibile alle nuove generazioni e agli studenti delle nostre scuole è un obiettivo fondamentale per il rafforzamento dei legami e del senso di appartenenza ai propri luoghi.
Le Chiese di Isnello, fulgido esempio del barocco madonita, nonchè della munificenza e dello spirito di solidarietà che ha sempre caratterizzato, nei secoli, la Comunità isnellese (si veda l’iscrizione “CHARITAS MULTORUM ME FECIT IN HUNC MODO”, presente in tutte le nostre Chiese a testimonianza del contributo popolare), le tradizioni artigianali, il sentiero geologico urbano messi in rete tra loro e con le altre mete madonite del circuito rappresentano delle esperienze uniche da fare e che esaltano l’attrattività di Isnello.
Questa considerazione acquista maggiore rilievo soprattutto in questo 2024, proclamato dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Anno del Turismo delle Radici” al fine di stimolare il ritorno degli italiani nel mondo verso i propri luoghi di origine e alla scoperta delle proprie radici familiari.
Il Comune di Isnello, proprio per l’attenzione e la sensibilità mostrata riguardo ai temi della valorizzazione culturale e della promozione delle politiche giovanili come strumento di coesione sociale e contrasto alle dinamiche di spopolamento, comuni a tutte le Aree Interne, è stato insignito di diversi riconoscimenti dai suddetti Ministeri.
Il 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30, la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò di Bari, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa della SS. Annunziata e il sentiero geologico urbano con diverse possibilità di incontri ed esperienze vi aspettano.
Sarete accolti e accompagnati da tanti giovani volontari e dagli studenti dell’ I.C. “Francesco Minà Palumbo” di Isnello.
I ticket di ingresso ai luoghi e per le esperienze sono prenotabili al seguente link in cui è possibile verificare tutte le disponibilità in calendario 🫵🏻
https://www.leviedeitesori.com/isnello
Si ringrazia particolarmente la Curia Vescovile della Diocesi di Cefalù e il Parroco della Parrocchia San Nicolò di Bari – Isnello Don Domenico Sideli e, inoltre, tutti i cittadini che collaborando contribuiranno al successo della manifestazione.
Il Sindaco
Marcello Catanzaro Sindaco
L’ Assessora alla Cultura, alle Politiche Giovanili e ai Servizi Turistici
Luciana Cusimano