Aggiornato al
Aggiornato al

CostruiAmo insieme una COMUNITÀ più fraterna, più gioiosa, più responsabile. Questo il tema conduttore MASCI di Trabia nella tre giorni “Castelbuono Experience”

È stato questo il tema conduttore del Campo Estivo che la Comunità MASCI di Trabia si è dato per vivere una tre giorni nel “Castelbuono Experience”, dal 12 al 14 luglio.
Con campo base presso il seminario estivo Vescovile “San Guglielmo” , di Castelbuono, molte sono state le attività nei boschi ed in Natura alla scoperta e godimento, in zona San Foca’, alle rocche di Gonato, alla base scout Monticelli e nel bel sentiero attorno, immerso nella splendida vegetazione, in cui, fra l’altro in escursione abbiamo incontrato alcuni gruppi di daini e cerbiatti…
Non è mancata una apprezzata e colta visita dei monumenti ed opere d’arte al castello dei Ventimiglia, alla Matrice vecchia, al Museo Naturalistico; ed ovviamente non poteva mancare la degustazione dei buoni “prodotti” al Bar/laboratorio Fiasconaro, etc.; tutto preparato e curato per noi da una guida turistica della Pro Loco.
L’esperienza ci ha visto, sin dalla preparazione , collaborare e fraternizzate con il gruppo AGESCI di Castelbuono , e con il reparto Scout AGESCI dell’ Alcamo 2, che campeggiava alla Base Scout “Monticelli” , e con il quale abbiamo condiviso un cerimoniale di Promesse, e poi un creativo ed animato fuoco di bivacco, sul tema “Natura”, proprio nel loro campo immerso nel bosco di Monticelli abbracciati dagli alberi e sotto lo splendido cielo stellato…
Il nostro Assistente Ecclesiastico, don Marco Lupo, ci ha donato un forte momento di Catechesi ed ha celebrato per noi e l’ Alcamo , la Santa Messa.
Un altro momento forte è stato quello del cerimoniale per la Promessa Scout di due componenti (ex) novizi della nostra Comunità MASCI.
Nell’economia dei tempi ci siamo dedicati anche una attenta “rilettura”, e conseguente riflessione , del “Patto Comunitario” del MASCI Nazionale e, chiaramente, alla fine la verifica a tutto Tondo, di Castelbuono Experience. Tutti i componenti della Comunità si sono ritrovati nel ritenere questo campo estivo una tappa forte, significativa e costruttiva del Cammino Comunitario.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre