Aggiornato al
Aggiornato al

Culinary Team Palermo, capitanato da Mario Fiasconaro, è medaglia d’argento alle Olimpiadi di Cucina di Stoccarda

L’Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo ha conquistato il prestigioso riconoscimento nella competizione mondiale con il tavolo di cucina fredda ispirato alle quattro stagioni

Si sono appena concluse a Stoccarda le Olimpiadi culinarie IKA che hanno decretato il successo del Culinary Team Palermo capitanato dal Pastry Chef Mario Fiasconaro e dal Team manager Giacomo Perna, al quale è stata assegnata la Medaglia d’Argento per il tavolo di cucina fredda ispirato alle quattro stagioni e realizzato con le migliori eccellenze di Sicilia. 

Fra i ventidue cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo anche i castelbuonesi Antonella Di Garbo, Antonio Bonomo ed il pastry chef Giuseppe Bonomo, affiancati da Bartolo Basile, Anna Scuderi, Giovanni Vernengo, Salvatore Cambuca, Giuseppe Bonomo, Jonny Longo, Carlo Parisi, Rosalia Pintacuda, Alessio Toscano, e Michele Viglia.

Medaglia d’argento al Culinary team Palermo, un oro allo Chef Giuseppe Molinaro per la categoria Pasticceria artistica e tre argenti per la categoria Catering allo Chef Benedetto Priolo. Sono questi i maggiori riconoscimenti ottenuti dai componenti dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo alla fine delle Olimpiadi culinarie IKA. Le gare si sono svolte dal 2 al 7 febbraio 2024 a Stoccarda. Qui chef e federazioni provenienti da tutto il mondo si sono riunite per gareggiare e aggiudicarsi le varie medaglie in vari categorie professionali. L’evento, giunto alla 26esima edizione, è stato organizzato dall’associazione tedesca cuochi (VKD) e si svolge ogni 4 anni dal 1900.

Da Palermo sono stati venti i cuochi partecipanti dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo, allenati dal Team manager Chef Giacomo Perna e capitanati da Mario Fiasconaro, Pastry chef del gruppo. La gara li ha visti impegnati nell’ideazione e realizzazione di un tavolo freddo con tante preparazioni da sottoporre all’attenzione dei giudici internazionali. Fra queste 3 antipasti di cui uno vegano, 4 finger food (2 caldi e 2 freddi di cui uno vegano), un piatto festivo, un menù gastronomico da 5 portate, 4 friandises e 4 dessert al piatto. 

Alla base di tutte le preparazione c’è stato un unico filoconduttore, quello delle “Quattro stagioni”. Un tema che ha ispirato tutte le preparazioni con la presenza di colori, odori e sapori che hanno ricordato di volta in volta le varie sfumature dell’”Inverno”, della “Primavera”, dell’“Estate” e dell’”Autunno”, nomi, questi ultimi, dei quattro dessert.

“E’ stata una competizione dura – racconta Mario Fiasconaro, Capitano della squadra alla fine dei lavori -. e siamo soddisfatti del risultato che abbiamo raggiunto nonostante le diverse difficoltà e imprevisti legati sempre alla concitazione della gara. La risposta della squadra è stata importante: ciascun membro ha dato il 100% e la profonda unità conferma il risultato raggiunto”.

La progettazione dei piatti, inoltre, guarda alla tradizione e alla sostenibilità nell’uso degli alimenti: “Non possiamo non guardare alle esigenze della cucina moderna – spiega lo Chef Giacomo Perna, Team Manager -. Pertanto, altro importante denominatore comune dei nostri piatti è stata la loro caratteristica appartenenza alla dieta mediterranea”.

Presenti alle competizioni anche il Presidente dell’Associazione regionale Cuochi Sicilia, chef Rosario Seidita e il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, chef Mario Puccio.

“Quella che ha gareggiato – dice proprio Puccio – è una squadra giovane, selezionata solo un anno fa. Il risultato è arrivato dopo un lavoro duro e intenso fatto di tanti mesi di allenamento. Questa è la prima uscita del Team dalla mia presidenza e mi auguro che il risultato sia di buon auspicio per tante altre competizioni”. Il prossimo appuntamento saranno i Campionati della Cucina Italiana di Rimini dal 18 al 20 febbraio. “Qui – aggiunge il Presidente – speriamo di conquistare il podio”.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre