Cremonese Palermo 2-2.
Si era messa bene la partita per i rosanero, ma non avevamo fatto i conti con l’1-2 micidiale ad inizio ripresa della Cremonese con il Palermo in superiorità numerica per quasi tutta la partita.
Andiamoci con ordine.
Pronti via, parte bene la Cremonese, che già al terzo minuto va a tiro con Sernicola, palla fuori.
7′ minuto di gioco, ci prova Brunori in mischia, la difesa spazza, era una buona occasione.
12′ ci prova Zanimacchia, Pigliacelli c’è!
Minuto 14 e cambia la partita, palla in area della Cremonese, Segre di testa, intercetta Sernicola, ma il Var richiama l’arbitro che corre a vederla di persona, è calcio di rigore ed espulsione per Sernicola, Batte Brunori ed è 1-0 Palermo.
Sembra mettersi in discesa la partita per Brunori è compagni, siamo al minuto 19, tre minuti dopo il vantaggio e l’arbitro ferma Brunori ingiustamente, andava in porta da solo, sarà l’unico episodio a macchiare la prestazione del fischietto Romagnolo, peccato davvero.
Minuto 21, ci prova Aurelio di testa, assist di Ranocchia, palla alta di poco.
34′, tocca a Segre, di testa su assist di Diakite’, para il portiere.
38′ tiro da fuori area di Di Francesco, palla fuori di poco, 42′ si rifà avanti la Cremonese con Pichel in piena area di rigore, palla alta.
Siamo al 44′, vola Gomes, palla a Diakite’ che libera Ranocchia in area ed è 2-0, Ranocchia al quarto centro nelle ultime quattro, niente male per un centrocampista, Empoli e soprattutto Juventus, spiegatemi perché l’avete dato a gennaio, a me non interessa, l’importante è che adesso indossa il rosanero! Niente più da segnalare e si va a riposo sul risultato di 0-2 per il Palermo (quello che accadrà ad inizio ripresa non era preventivabile).
Infatti si riparte con la formazione di casa in inferiorità numerica a 100 all’ora, 1-2 micidiale, ed infatti al 48′ Castagnetti e 2 minuti dopo Coda, 2 schiaffi che nemmeno il peggiore tra i pessimisti poteva immaginare, è 2-2!
Il Palermo riprenderà in mano le redini del gioco, ma il risultato non cambierà più.
56′ fuori Ranocchia e dentro Soleri (che segna solo se utilizzati meno di 10, massimo 15 minuti, se lo metti dentro prima non segnerà mai (assurdo).
73′, per la Cremonese fuori Coda, Zanimacchia e Jonsen, dentro Tsadjour, Ghiglione e Quagliata, 5 minuti dopo arrivano 3 cambi anche per Corini, Traore’, Mancuso e Coulibaly per Di Francesco (che io avrei tenuto ancora dentro), Brunori e Gomes.
Siamo giunti al minuto 82, ci prova la Cremonese con Pichel, para Pigliacelli, 83′, arriva il momento di Falletti che ci proverà 2 minuti dopo, palla alta.
All’88’ la più ghiotta delle occasioni e per Traore’, che fa tutto bene, divora da solo mezza difesa, sgancia il destro che va fuori di pochissimo, il portiere non ci sarebbe mai arrivato, se avesse segnato avrei sputato anche le corde vocali per urlare, tra l’altro mi ha fatto una buonissima impressione, è davvero velocissimo, farà parlare di sé, questo è sicuro.
Rimane soltanto il tiro di Mancuso lanciato a rete da Insigne, ci sono i guanti del portiere avversario e palla in calcio d’angolo.
Finisce così una delle partite più belle di tutto il campionato, peccato per i 2 schiaffi ad inizio ripresa, peccato davvero, avevamo 3 punti già in tasca, la Cremonese scavalcata e secondo posto in archivio. Nulla di fatto, 1 punto a testa, quella testa già rivolta al prossimo impegno. Martedì in infrasettimanale contro la Ternana in casa, partita da non sbagliare, mentre la Cremonese farà visita alla Sampdoria.
Grazie comunque Palermo, quando si gioca un bel calcio anche il risultato passa in secondo piano, anche perché a Cremona la parola d’ordine era non perdere, ci rimane un po di amaro in bocca per come si era messa la partita, ma niente drammi, martedì si torna in campo!
Forza Palermo!