Aggiornato al
Aggiornato al

Fare rete tra ristorazione, produttori e territorio: la piattaforma MYFOOD arriva nelle Madonie

Fare rete tra ristorazione, produttori e territorio: la piattaforma 
MYFOOD arriva nelle Madonie
Lunedì 14 aprile 2025, alle ore 15:00, presso Villa Sgadari a Petralia 
Soprana (PA), si terrà l’incontro dal titolo:
“Fare rete tra ristorazione, produttori e territorio per creare valore: 
la piattaforma MYFOOD”, promosso nell’ambito di una strategia di 
valorizzazione dei territori montani e delle filiere locali.

L’iniziativa, organizzata dall’ente Parco delle Madonie, dallo Sportello 
SPRINT Sicilia per l’internazionalizzazione delle imprese e dalla 
piattaforma OKKAM-My Food, tra imprese, istituzioni e attori del 
territorio, con l’obiettivo di costruire nuove sinergie per valorizzare 
e internazionalizzare le filiere locali attraverso l’innovazione 
digitale.

La giornata avrà il seguente programma d’interventi
I saluti istituzionali:

Salvatore Caltagirone, Commissario Straordinario Ente Parco delle 
Madonie

Mario Cicero, Presidente del GAL Madonie

Seguiranno gli interventi di:

Tommaso Di Matteo, Direttore dello SPRINT Sicilia, che illustrerà le 
opportunità della digitalizzazione a supporto 
dell’internazionalizzazione delle filiere agroalimentari;

Paolo Bouquet, rappresentante di OKKAM srl e docente dell’Università di 
Trento, che presenterà il funzionamento e le potenzialità della 
piattaforma MYFOOD.

La piattaforma MYFOOD è uno strumento innovativo sviluppato da OKKAM per 
facilitare la connessione tra produttori locali, ristoratori e 
territori, favorendo la tracciabilità, la promozione integrata e la 
sostenibilità delle filiere agroalimentari. Il suo utilizzo mira a 
creare sinergie durature tra le eccellenze locali e il mercato, anche in 
chiave turistica.

Afferma Tommaso Di Matteo, Direttore SPRINT Sicilia: “eventi come questi 
sono un’opportunità concreta per internazionalizzare le eccellenze del 
territorio Siciliano, l’obbiettivo di queste azioni è quelli di far 
crescere la brand identity dei nostri produttori e dei nostri 
ristoratori e di rafforzare la connessioni con i mercati esteri”.

Afferma Salvatore Caltagirone, Commissario Straordinario Ente Parco 
delle Madonie: ancora una buona pratica che tende a mettere insieme le 
nostre eccellenze produttive e i nostri ristoratori madoniti. Ringrazio 
l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive e lo Sportello Sprint 
che si occupa di internazionalizzazione delle imprese per avere puntato 
l’attenzione sul nostro territorio e sulle nostre capacità produttive e 
imprenditoriali. La piattaforma MY FOOD, sono certo, sarà un ottimo 
veicolo per potenziare il turismo e per fare conoscere al mondo la 
nostra identità madonita.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre