Aggiornato al
Aggiornato al

Fiasconaro, Paolo Forti e Tumminello: al Cibus 2024 la “dolce invasione” targata Castelbuono

Ancora una volta le aziende castelbuonesi Fiasconaro, Paolo Forti e Tumminello saranno presenti alla massima rassegna agroalimentare italiana in programma a Parma dal 7 al 10 maggio.

I numeri della 22esima edizione di Cibus superano tutte le manifestazioni precedenti segnando un nuovo record per le Fiere del Settore in Italia: Più di 3.000 brand presenti e 2.000 top buyer internazionali provenienti dai principali mercati obiettivo. Per guardare al futuro del Settore Fiere di Parma e Università Cattolica lanciano il nuovo Food Global Monitor.

Da un’attenta analisi svolta dagli organizzatorei della manifestazione parmense, per continuare a crescere l’agroalimentare made in Italy – scrivono in una nota – deve guardare all’estero e al futuro. Sta emergendo infatti un mix di fattori che possono rappresentare un rischio ma anche una opportunità per le nostre imprese: volatilità materie prime, costi energetici, polarizzazione dei canali distributivi. Un made in Italy sempre più presente sulle tavole di tutto il mondo e consapevole di un ruolo guida sul piano della qualità e sostenibilità si presenterà al gran completo in occasione di Cibus 2024.

Ecco come si presentano i nostri produttori del settore dolciario.

Anteprima di Natale allo Stand Fiasconaro

L’eccellenza di riferimento per il Made in Sicily dolciario nel mondo sarà presente in Fiera con uno Stand da “favola”(Padiglione 06 – Stand H 040)

Prenderà il via il prossimo 7 maggio a Fiere di Parma la22esima edizionedi CIBUS, la vetrina di riferimento per il settore Agroalimentare italiano,con oltre 60 mila visitatori attesi. Fra i protagonisti dell’edizione 2024 ci sarà anche Fiasconarorinomata eccellenza dolciaria di fama internazionale, che sarà presente in Fiera con uno spazio espositivo dedicato (Padiglione 06 – Stand H 040), che offrirà ai buyer italiani ed internazionali e alla stampa un’anteprima speciale della Collezione Natale 2024. Ed è attraverso lo stand Fiasconaro che prenderà vita una Favola, la favola degli Agrifogli Gigantiuna storia ambientata nel bosco di Castelbuono (PA), sulle Madonie. Un racconto unico con uno stile sussurrato, un’immersione nel cuore dell’azienda Fiasconaro che da piccola pasticceria si è trasformata in una realtà di riferimento per il “made in Sicily” nel mondo.

Il ritorno alle origini con la Collezione 1953

Fiasconaro consolida la sua vocazione alla continua ricerca nell’arte pasticcera in continuità con la tradizione identitaria che la rende unica. L’azienda madonita riparte dalle sue origini con la Collezione 1953, la nuova linea che racchiude in tre cappelliere di pregio i suoi panettoni storici e iconici: il Panettone Classico al “Malvasia delle Lipari passito D.O.C.”, con freschi canditi d’arancia di Sicilia, farina di grano Siciliano e pregiata uva sultanina aromatizzata con “Malvasia delle Lipari Passito D.O.C.”; il Madonie (Panettone alle Nocciole), ricoperto di glassa e nocciole; il Mediterraneo (Panettone Ananas, Albicocca e Pistacchi), con canditi d’ananas e albicocca e ricoperto di glassa e pistacchi.

La Capsule Collection da 100 G.

La passione per il design quotidiano che da sempre distingue Fiasconaro ispira la Capsule Collection da 100 G. di micro-oggettitotemici da collezione custoditi in latte dalla triplice veste grafica che racchiudono il panettoncino tradizionale da 100 G. con freschi canditi di arancia e uvetta aromatizzata al “Marsala DOP” e Terre Siciliane “Zibibbo Liquoroso IGP“, racchiuse da Shopper personalizzate.

Torna il Montenero, in due confezioni iconiche

E non poteva mancare il fiore all’occhiello della Collezione: il Montenero, l’evoluzione contemporanea del Mannetto – il primissimo Panettone Fiasconaro – delizioso lievitato dall’impasto scuro che il prossimo Natale verrà presentato in due esclusive confezioni: una scatola Premium in latta con spolverino e bustina di zucchero a velo ed una versione prét-à-porter in astuccio shopper di carta.

La ricchezza dei sapori siciliani allo stand del Biscottificio Paolo Forti

Carissimi amanti del buon cibo, siamo lieti di annunciare che il Biscottificio Paolo Forti sarà presente al CIBUS International Food Exhibition, il più importante salone internazionale dedicato all’agroalimentare, che si terrà dal 7 al 10 maggio. Troverete il nostro Stand B024 nel Padiglione 8 Collettiva Regione Sicilia.

Saremo lì per promuovere la bontà dei prodotti siciliani e condivideremo con voi il gusto autentico dei nostri biscotti, realizzati con ingredienti genuini e passione tramandata da generazioni.

Vi invitiamo calorosamente a farci visita per assaporare le nostre specialità e lasciarvi conquistare dalla ricchezza dei sapori siciliani con i nuovi prodotti della linea pasticceria… dove la tradizione si esprime in tutta la sua bontà.

La nuova produzione di biscotti salati della Tumminello

Stiamo  già lavorando- annuncia Antonio Tumminello – alla presentazione di una raccolta dei nostri fumetti  che sono realizzati dal tandem creativo di  Danilo Deninotti, sceneggiatore e  Giuliano Cangiano, disegnatore”.  Fucina di ideenel  nuovo biscottificio fervono intanto i  preparativi per “mordere”  l’estate 2024 con i loro primi  biscotti salati che, anticipa Giovanni Tumminello,  “saranno al rosmarino, all’olio evo, al finocchetto o al rosmarino per un aperitivo buono e salutare anche in spiaggia”. E se il core business della produzione è radicato a Castelbuono, c’è anche il tempo di sognare, ad occhi aperti, uno show room by  Tumminello oltre lo Stretto.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre