Con l’arrivo della stagione autunnale, l’Asp di Palermo rinnova attraverso l’Ispettorato Micologico l’impegno nel controllo dei funghi spontanei per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire casi di intossicazione. Il servizio è attivo nella sede centrale del Laboratorio di Sanità Pubblica di via Carmelo Onorato 6 a Palermo e nella sede decentrata dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana. I micologi dell’Asp identificano gratuitamente le specie raccolte e ne verificano la commestibilità, ma solo per uso personale dei cittadini muniti di patentino. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e il sabato dalle 9 alle 11 a Palermo, e lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.30 a Petralia Sottana.
In caso di sospetta intossicazione, l’Asp assicura supporto tecnico 24 ore su 24 agli ospedali della provincia, anche in pronta reperibilità notturna e festiva, con la collaborazione dei Centri Antiveleno nazionali.
L’Asp di Palermo ricorda che le intossicazioni da funghi possono manifestarsi anche molte ore dopo l’ingestione e interessare organi vitali come fegato e reni. Tra i sintomi più frequenti: nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, sudorazione, disorientamento e sonnolenza.
In presenza di questi disturbi dopo aver consumato funghi, è indispensabile recarsi subito al Pronto Soccorso, portando con sé gli avanzi del pasto o i funghi rimasti.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Asp di Palermo all’indirizzo: https://www.asppalermo.org/novita/asp-palermo-attivita-ispettorato-micologico/