É stata presentato alla Camera di Commercio di Palermo il piano investimenti 2024/27 della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino. A seguire il commento del presidente Salvatore Burrafato.
«Con un pizzico di emozione, alla Camera di Commercio di Palermo, abbiamo illustrato il nostro ambizioso Piano Quadriennale degli Investimenti per l’Aeroporto di Palermo, che copre il periodo dal 2024 al 2027. Questo piano prevede un impegno finanziario nel quadriennio di € 68.384.284,77 di cui € 19.399.529,16 già nel 2024.
Sono previsti una serie di interventi mirati a modernizzare e potenziare il nostro aeroporto. Questi investimenti saranno garantiti con fondi propri della Società unitamente al ricorso di capitali di terzi (linee di debito) per un massimo di 15 milioni di euro nel 2026 ove fosse necessario.
Nel settore delle infrastrutture di volo, prevediamo il potenziamento delle infrastrutture airside, tra cui l’implementazione di infrastrutture a 400 Hz.
Per quanto riguarda il terminal, stiamo lavorando su progetti entusiasmanti. Sono previsti, adeguamenti sismici e ristrutturazioni, nonché la creazione di nuovi gates e aree commerciali. Il nostro obiettivo è offrire ai passeggeri un’esperienza ancora migliore.
Al di là del terminal, stiamo anche investendo in altri edifici, sistemi di accesso, viabilità e parcheggi. C’è molto da fare: l’ampliamento delle reti fognarie e la creazione di nuovi parcheggi, tra cui un parcheggio multipiano lato Trapani.
La sicurezza è una priorità, e prevediamo l’adeguamento dell’impianto BHS partenze per implementare macchine di controllo bagagli da stiva di standard 3 e sistemi antintrusione su entrambi i lati, mare e monte.
Questo piano non si limita all’infrastruttura fisica. Prevediamo anche una serie di studi e un aggiornamento del Piano di Sviluppo Aeroportuale per garantire una crescita sostenibile e conforme alle normative.
Siamo entusiasti di iniziare questo viaggio di trasformazione e di fornire ai nostri passeggeri un aeroporto all’altezza delle aspettative.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e progressi!».