Piove sul Barbera, ma noi abbiamo un sole di riserva. Giù le mani da Soleri, Palermo lo ama e lui ricambia con 2 gol che portano i 3 punti in cassaforte, ma andiamo con ordine.
Palermo – Modena è una girandola di emozioni. Parte forte la squadra rosanero, Henderson in giornata si, al settimo assist al bacio per Segre che di testa sblocca il risultato, 1 – 0 Palermo.
Minuto 20 ci prova il giovane Battistella per il Modena, a mio avviso il migliore dei gialloblu, 3 minuti dopo tocca a Henderson da fuori, palla fuori, non di molto. 30′ minuto di gioco, dormita colossale della difesa rosanero, Battistella di testa, lasciato solo da Nedelciearu, è 1-1.
Al 33′ tocca a Di Francesco in scivolata, servito da Brunori, ma calcia alto sopra la traversa. Passa 1 minuto e capitan Brunori si mette in proprio, spallata a limite del “concedibile” in piena area di rigore e gran destro di rabbia alle spalle del portiere, dopo una leggera revisione al Var il gol viene convalidato, è 2-1 Palermo.
Minuto 44 e Pigliacelli da calcio d’angolo avversario la toglie letteralmente dalla testa di Battistella, paratra che vale un gol, 4 minuti di recupero in cui non succede più niente, si va a riposo col risultato di 2 – 1 per i rosanero.
Inizia il secondo tempo, un solo cambio nelle file gialloblu, Strizzolo per Magnino ed è proprio Strizzolo a provarci al 54′ con un’elegante rovesciata, palla fuori.
Minuto 55, fuori Henderson, dentro Vasic, fuori Insigne e dentro Di Mariano, due minuti dopo ci prova proprio Vasic di testa, palla fuori di poco. Al 57′ due cambi per il Modena, Riccio e Bozhamj per Ponsi e Gliozzi, al 59′ ci prova Abiuso per il Modena, servito al bacio da Battistella, che trova il pareggio per gli emiliani. Al 71′ sempre Battistella da un corner, Pigliacelli non la tiene e per fortuna svanisce una chiara azione pericolosa, stava arrivando dalla sinistra Strizzolo, la palla esce.
Minuto 73 Di Francesco per Brunori che in piena area di rigore si gira in un fazzoletto e la mette fuori non di molto. Un minuto dopo dentro Soleri (qui la chiave per aprire definitivamente la porta di Gagno) e Aurelio per Di Francesco e Lund (in evidente stato di fuori forma il nazionale Statunitense), è il 77′ e svanisce la più ghiotta delle occasioni per il Palermo, Segre in veste assist man per Vasic a 2 metri dalla porta, di testa, palla che accarezza la parte alta della traversa. Per il Modena dentro Palumbo e fuori Manconi, 83′ fuori capitan Brunori, dentro Mancuso, 84′ mischia in area del Modena e salvataggio su Mancuso di Zaro sulla linea, sembra il preludio ad un’altro pomeriggio di sangue amaro, ma noi, come anticipato, abbiamo il sole in carne ed ossa, che lanciato in verticale da un ottimo Segre insacca alle spalle di un incolpevole Cagno, 3 – 2 Palermo.
Non è assolutamente finita, al 94′ ci pensa Santa Rosalia dal Santuario alle spalle della curva nord a salvarci dalla testa di Abiuso, che la alza un pelino in più del dovuto, ed al minuto 96 e finalmente Santa Rosalia può tornare a vegliare su cani e gatti maltrattati da teste furiose che tutto dovrebbero fare, tranne girare a piede libero per le vie della capoluogo siciliano, ci pensa di nuovo il sole a mettere fine ad una bella partita, giocata a viso aperto su un terreno reso pesante dalla pioggia, 4 – 2 il risultato finale.
Palermo che sale a 35 punti, Modena che rimane a 28, da annotare il giallo rimediato da Brunori per protesta, era diffidato e salterà la trasferta di Catanzaro, brutta storia, ma Soleri è ancora rosanero e spero che ci rimanga a lungo, vogliamo troppo bene a questo ragazzo che entra, lotta e gol a parte non si risparmia mai.
FORZA PALERMO.