Aggiornato al
Aggiornato al

Giuseppe Fiasconaro presente a “Gestione e prevenzione delle criticità finanziarie”: «I comuni in crisi finanziaria sono cresciuti. Va modificata la normativa di risanamento»

Il commercialista Giuseppe Fiasconaro ha preso parte all’evento organizzato da IFEL Fondazione ANCI nell’ambito dell’assemblea congressuale dell’Anci per approfondire i temi delle criticità finanziarie dei comuni. É stato invitato quale componente della task force del progetto IFEL “Gestione e prevenzione delle criticità finanziarie”.

«Mi ha fatto piacere partecipare – ha dichiarato -. E’ stata la proficuia occasione per confrontarsi con altri colleghi della task force ed incontrare il presidente nazionale Marco Castellani ed il vicepresidente nazionale dell’Ancrel Revisori, sempre presente a supportare gli enti locali. I comuni in crisi finanziaria sono cresciuti vistosamente e sempre di più destinati a crescere. Per questo è urgente che il decisore politico se ne faccia carico modificando la normativa sul risanamento, sostenendo finanziariamente e con adeguate professionalità i Comuni, soprattutto nella Regione Siciliana, nella quale il 40% circa dei Comuni (al 30 giugno 2024) è in stato di dissesto od in piano di riequilibrio. Solo il 66% circa ha approvato il bilancio di previsione 2024-2026 e solo il 48% circa ha approvato il rendiconto della gestione 2023 (al 18 ottobre 2024). E non rendere irreversibile lo stato di crisi. Con una visione che non guardi all’oggi, ma alla prospettiva delle future generazioni.»

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre